Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

Importante: Prima di leggere il contenuto di questa pagina prendi visione del nostro Disclaimer con avviso sui rischi

Bitfinex: come funziona l’exchange di criptovalute

Guida all’utilizzo di bitfinex

Bitfinex come funzionaBitfinex.com è a mio avviso uno dei migliori exchange per criptovalute. Vista l’altissima volatilità delle criptovalute su bitfinex quotidianamente puoi fare moltissimi affari comprando e vendendo valute digitali come bitcoin, ethereum, iota, monero, ripple e molte altre. Pensate che alcune cripto valute riescono a fare anche movimenti del 100% giornaliero, per cui, semplicemente acquistandole, senza la leva finanziaria che invece molti broker utilizzano, riuscite ad ottenere profitti di tutto rispetto anche se disponete di capitali estremamente limitati di euro, piuttosto che di dollari o di qualsiasi altra criptovaluta. Ovviamente, così come si possono guadagnare molti soldi anche investendo poco, è possibile perderne altrettanti, ma sapendo stoppare le perdite con stop loss o con interventi manuali, su un exchange come bitfinex potrete tranquillamente stoppare perdite e lasciar correre i profitti. Non è raro vedere trader su exchange di criptovalute che si impongono stop al 3% del capitale e take profit al 40%. Ecco che tanti investimenti chiusi in stop possono essere recuperati in breve tempo con un solo investimento. Un exchange come questo però a mio avviso è l’ideale per chi vuole investire capitali a partire da 500, 1000 euro cercando di farli lievitare nel tempo attraverso poche ma interessanti operazioni od anche attraverso speculazioni quotidiane. Pensate che chi ha acquistato 1000 euro di bitcoin a 1 dollaro qualche annetto fa, e poi se li è dimenticati per 5 anni, oggi avrebbe sul conto più di 4 milioni di dollari in bitcoin, e il bello, attraverso un unico investimento.

Se vuoi conoscere la capitalizzazione di tutte le criptovalute e imparare a leggere i parametri che la caratterizzano ti invito a leggere la nostra pagina dedicata alla quotazione delle criptovalute.

Non dimenticate che non ci sono solo bitcoin, ma moltissime altre criptovalute, e molte di esse hanno un valore inferiore al dollaro, come lo IOTA e qualora dovessero seguire lo stesso iter del bitcoin, con un investimento minimo potreste trovarvi tra qualche annetto con un gruzzolo non indifferente. Investendo poche centinaia di euro oggi, potreste arrivare ad avere soldi per comprarvi una casa tra pochissimi anni per voi o per i vostri figli.

Quotidianamente buttiamo soldi per le più svariate ragioni, e se volessimo iniziare a investire sul nostro futuro? Su quello dei nostri figli? Un pacchetto diversificato di criptovlute in portafoglio potrebbe essere l’investimento migliore qualora almeno una di esse dovesse esplodere. Tenete conto che Ethereum oggi (anzi, oserei dire ora) viaggia intorno ai 400$ mentre a gennaio di quest’anno (2017) valeva solo 13$. Ma non è l’unica, ce ne sono e ce ne saranno sempre di altre pronte ad esplodere.

Ecco che avere un conto su Bitfinex è la migliore cosa che oggi possiate fare in modo da essere pronti ad investire nel momento in cui cominciate a credere in uno o, perché no, in più progetti relativi alle criptovalute. IOTA per esempio è una criptovaluta sulla quale in molti stanno investendo (leggi il progetto iota), così come Monero (leggi il progetto monero).

Ah, dimenticavo, investire in criptovalute è attualmente esentasse e quindi potete fare trading senza essere costretti a riconoscere allo stato il 26% dei vostri utili. Credo che questo durerà per non molto tempo, qualche anno o forse qualche mese, perché si sa, lo stato italiano dove vede che ci sono possibilità di accaparrarsi delle belle fette di danaro è sempre pronto a tassare.

Come funziona Bitfinex

Prima di tutto occorre depositare soldi sul wallet dell’exchange di Bitfinex.

Oggi è possibile acquistare Bitcoin su Bitfinex direttamente dalla loro piattaforma. Non hai più bisogno di dover acquistare bitcoin altrove per poi trasferirli su Bitfinex. Potrai semplicemente acquistarli con la tua carta di credito/debito o carta prepagata in modo molto semplice.

Ad ogni modo di seguito ti descrivo anche quella che era la vecchia procedura per poter operare con Bitfinex quando non era possibile acquistare bitcoin direttamente dalla piattaforma stessa. Questa procedura ti potrà ugualmente tornare utile se vuoi trasferire bitcoin su Bitfinex che detieni su altri wallet.

Vado su un wallet come Coinbase, o Cex.io e acquisto con carta di credito, postepay, o meglio ancora con bonifico bancario in modo da non essere soggetto a limitazione di importi, dei bitcoin (btc) o degli ethereum (eth). Una volta pronti in portafoglio, li trasferisco subito su bitfinex.

Come trasferire criptovalute su bitfinex

Vado sulla scritta deposit in alto a sinistra e clicco

bitfinex deposito

Mi apparirà una pagina nella quale mi viene chiesto con quale tipo di valuta voglio depositare. Supponiamo quindi di disporre di bitcoin e clicchiamo quindi su bitcoin.

Mi si aprirà la pagina nella quale mi viene indicato in quale wallet voglio depositarli con la relativa stringa di lettere che corrisponde all’indirizzo del mio portafoglio bitcoin su bitfinex.

Depositare bitcoin su bitfinex

La stringa (che ho oscurato) in corrispondenza del Exchange wallet dovrò copiarla e incollarla allineano del mio wallet nel quale attualmente dispongo di bitcoin, per esempio quindi su Coinbase. Andrò quindi su Coinbase e cliccherò su “invia”. Mi verrà chiesto l’indirizzo al quale inviare i miei bitcoin e lì incollerò la stringa che ho preso su bitfinex.

Dopo qualche tempo, generalmente intorno ai 30 minuti, mi verrà confermata la transazione su bitfinex e potrò pertanto disporre dei miei bitcoin per iniziare ad investirli a mio piacimento.

Bitfinex dispone di tre tipi di wallet: exchange, margin trading e funding

Come avete osservato nell’area di deposito fondi, esistono tre tipi di wallet su bitfinex.

Exchange wallet: questo è il wallet nel quale depositiamo per scambiare criptovalute ed è quello che utilizzeremo se vogliamo entrare in possesso di IOTA, piuttosto che di Monero o di tante altre.

Margin trading wallet: è il wallet nel quale si può investire una quantità di denaro pari a circa 3.3 volte quello depositato a fronte di una fee da pagare a bitfinex per questo prestito. Fondamentalmente si tratta del classico trading che si effettua sui vari broker, ma qui non si fa sui CFD che replicano il prezzo delle criptovalute, ma direttamente sulle criptovalute. È possibile infatti acquistare una coppia di criptovalute (e quindi entrare long), ma anche di venderla allo scoperto (e quindi aprire la posizione entrando short). Se ti interessa ho realizzato una breve ma dettagliata guida che spiga come funziona il margin trading di bitfinex.

Funding wallet: per adesso non ci interessa

Importante: ricorda che puoi liberamente trasferire i fondi da Exchange Wallet a Margin trading Wallet e viceversa in modo da decidere in qualsiasi momento di poter investire come Exchange o come Margin Trading.

Come inserire un ordine su Bitfinex

Order form Exchange Per investire tramite l’exchange devi assicurarti che nel pannello Order Form sia selezionato exchange come in figura.

In questa modalità potrai comprare la criptovaluta che desideri con quella che hai nel wallet. Fondamentalmente puoi farlo disponendo di USD o di BTC o di ETH.

Supponiamo di aver precedentemente depositato BTC e volessimo acquistare IOTA.

Esempio: come comprare IOTA su Bitfinex

Nell’order form ci assicuriamo di selezionare la tab Exchange. Poi andiamo a scegliere sopra al pannello Order Form la criptovaluta che ci interessa rapportata al bitcoin come indicato nell’immagine qui sotto

selezionare criptovaluta su bitfinexPotete osservare come per ogni criptovaluta, e devo dire che qui ce ne sono davvero tante, siano presenti più voci. Per esempio per IOTA trovate le voci USD, BTC e ETH. Questo vuol dire che potete acquistare IOTA con dollari, bitcoin o ethereum. Poichè stiamo facendo l’esempio in cui nel portafoglio abbiamo Bitcoin allora selezioneremo la voce IOTA/BTC. Per ogni voce è presente il prezzo in quella determinata valuta, la percentuale di variazione nelle ultime 24 ore, il volume nella relativa valuta e una stellina sulla destra da poter selezionare. Selezionando tale stellina avrete la possibilità di inserire quel cambio tra i vostri preferiti.

Se vedete, nella parte alta dove dice Tickers, Trading, Funding … è presente una stellina. Cliccandola nel pannello vi verranno mostrati solo i cambi che avete selezionato come preferiti.

Rimanendo nell’order form con selezionata la tab Exchange avete un menu con scritto limit. Aprendo tale menu potete impostare il tipo di ordine: limit, market, stop, stop-limit, trailing stop, fill or kill.

Se volete acquistare IOTA al prezzo di mercato inserite market. se invece volete acquistarlo solo ad un determinato prezzo lasciate limit e inserite il prezzo di acquisto. In questo caso non aprirete una posizione ma immetterete un ordine, che se e solo se verrà raggiunto il prezzo da voi indicato allora verrà eseguito e trasformato in posizione aperta. In caso contrario resterà un ordine da eseguire non appena si verificheranno le condizioni.

Continuando nel pannello Order form c’è la voce Amount. Qui dovrete inserire l’ammontare di bitcoin che intendete investire in IOTA. Se volete inserire il massimo che avete nel portafoglio vi basterà cliccare sul pulsanti verde appena sopra.

Siete adesso pronti ad investire. Per farlo dovete cliccare su Exchange Buy. In modalità exchange non potete vendere allo scoperto e pertanto l’unica operazione possibile è quella di acquisto. Tale operazione verrà chiusa a fronte del click sul pulsante Exchange Sell. Quindi, quando vorrete chiudere la posizione non dovrete fare altro che indicare l’ammontare che volete chiudere (cliccando sul pulsanti rosso andrete a chiudere tutta la posizione completamente ovvero a rivendere tutti i vostri IOTA al mercato in cambio dei Bitcoin) e cliccare quindi su Exchange Sell.

Margin trading con Bitfinex

Come vi dicevo prima, potete anche fare margini trading e disporre di un capitale di circa 3.3 volte superiore a quello che avete depositato in modo da poter effettuare investimenti più grandi disponendo solo di una parte di essi. Per fare questo c’è una piccola commissione variabile che vedrete indicata nel pannello quando deciderete di aprire l’investimento.

Margin trading con BitfinexClicchiamo quindi nell’order form la tab Margin come mostrato nella figura qui a sinistra. A differenza dell’exchange qui avrete la possibilità di entrare Long o Short ovvero, nel margini trading potete aprire un operazione sia al rialzo che al ribasso. Praticamente potrete fare trading come su un qualsiasi broker forex con la differenza che qui le coppie non sono valute ma criptovalute.

Come prima possiamo scegliere la modalità di inserimento dell’ordine, ovvero limit, market, stop, stop-limit, trailing stop, fill or kill. Possiamo indicare il prezzo al quale vogliamo acquistare o vendere e quindi l’ammontare destinato all’investimento che verrà però automaticamente moltiplicato per 3.3 volte. Quindi se destiniamo per esempio $1000 a questo investimento a margine, in realtà è come se stessimo investendo $3330.

Mettete questa pagina tra i preferiti e veniteci a visitare ogni tanto perché la terremo sempre aggiornata indicando man mano tutte le opzioni e le funzioni che man mano vengono introdotte e aggiornate su Bitfinex.

Prossimamente inseriremo anche una video guida nella quale mostreremo materialmente come investire su Bitfinex.

Ordine OCO

Cosa è un ordine OCO su Bitfinex? Bene, supponiamo di essere entrati long su BTC/USD e vogliamo inserire uno stop loss e un take profit, sia che siamo in modalità Exchange che in modalità Margin. Non dobbiamo fare altro che selezionare la voce Limit dalla tipologia di ordine, la voce OCO (One Cancels Order) e inserire nella casella “Price” il prezzo del take profit, nella casella “Amount” la quantità di BTC/USD che vogliamo chiudere in profitto ( se siamo long con 1.5 BTC/USD e vogliamo chiudere per intero la nostra posizione dovremmo indicare 1.5), nella casella OCO Stop indicheremo il prezzo per lo Stop Loss. In questo modo siamo andati ad inserire un Take Profit e uno Stop Loss all’operazione attualmente in corso.

Se stiamo in modalità Margin, possiamo eseguire la stessa operazione anche se siamo entrati Short, facendo attenzione ad inserire nella casella Price (quella del take profit) un prezzo ovviamente inferiore a quello di apertura (proprio perché siamo entrati short) e nella casella OCO Stop un prezzo maggiore rispetto a quello di apertura.

Sicurezza di bitfinex

Bitfinex continuamente investe in sicurezza cercando di offrire ai propri utenti un esperienza piacevole e al tempo stesso sicura. Per far questo hanno lanciato il Two Factor Authentication un sistema che permette di accedere al vostro account solo attraverso l’inserimento di user, password e di un token variabile ottenibile scaricando l’app token di google, un app che genera token continuamente per garantire una password variabile, il massimo per la sicurezza. Pertanto, una volta registrati attivate subito il Two Factor Authentication.

Quanto è usato Bitfinex nel mondo

Più di tante parole c’è un grafico preso direttamente dal sito Cryptocompare.com che ci mostra quanto viene usato Bitfinex a livello mondiale.

Comparazione di Bitfinex con altri Exchange

Come potete vedere Bitfinex è l’exchange più utilizzato al mondo per il trading sul bitcoin

Volevo ricordarvi che se vi registrate a Bitfinex attraverso il seguente link di invito o inserendo il seguente codice mQMlxQm24 riceverete uno sconto del 10% su tutte le operazioni che svolgerete nel primo mese di attività.

Credetemi, una volta compreso bene il funzionamento non lo abbandonerete più e comincerete a seguire le criptovalute con un altro occhio.

A presto.

35 commenti su “Bitfinex: come funziona l’exchange di criptovalute”

        • Ci si assicura che i bitcoin stiano in Exchange e non in funding o in margin. Se così non fosse basta andare su Wallet e spostare si fondi su exchange è un operazione facilissima ed istantanea. Poi si va su coinbase e si clicca su bitcoin-ricevi … a questo punto viene mostrato l’indirizzo al quale inviare i bitcoin. Si torna su bitfinex e si va su Withdrawal, si va su bitcoin e si indica l’ammontare da prelevare e si segue la procedura di sicurezza mostrata. Per maggiori dettagli su come prelevare vi invito a leggere questa guida completa su bitfinex

          Rispondi
  1. Ciao Maurizio,
    supponiamo che vuoi trasferire Bitcoin da Bitfinex a Coinbase.
    Vai su Coinbase, voce “Conti” e sulla sidebar di sinistra clicca sul pulsante “Ricevi” in corrispondenza di BTC Wallet.
    Il sistema ti mostrerà il tuo indirizzo bitcoin su coinbase che ti copierai.
    Poi vai su Bitfinex e in alto a destra clicca sulla voce Withdraw (prelievo). Seleziona quindi bitcoin e dove ti chiede l’address incollaci quello che hai copiato di coinbase. Poi sotto, dove dice “send amount” inserisci l’importo da trasferire e il portafoglio di bitfinex dove detieni i tuoi bitcoin (exchange, margin o funding). Metti i flag dove richiesto e clicca quindi su “Request Withdrawal”

    Rispondi
      • Scusa, sono una principiante, ma su bitfinex non riesco a spostare su un wallet esterno benche abbia coinbase Attivo.
        Che passi dovrei fare? Grazie

        Rispondi
        • OK, vai s Bitfinex e clicca su Wallet. ti si aprirà la pagina dei wallets. Assicurati che i soldi che hai su una crypto siano sull’exchange e non sul margin. Se sono sul margin trasferiscili sull’exchange.
          Adesso se hai ad esempio btc o eth puoi andare direttamente su Withdraw ed eseguire il prelievo. Se non li hai in btc o eth ti conviene convertirli in uno di essi.
          Come fare?
          Supponiamo che hai IOTA. Non devi fare altro che vendere i tuoi IOTA e acquistare bitcoin. Per farlo ti basterà andare su IOTA/BTC e vendere l’intero importo che hai. In questo modo avrai convertito tutti i tuoi IOTA in BTC. Potrai quindi andare a trasferirli sul tuo wallet di coinbase o altro wallet btc che hai.

          Per effettuare il prelievo di btc vai su Withdraw.
          Inserisci su address il tuo indirizzo btc di coinbase
          in send amount inserisci il numero di btc da prelevare
          in from, inserisci exchange perched li hai tutti sull’exchange

          esegui quindi il prelievo

          Rispondi
  2. è possibile avere in real time con bitfinex i contratti chiusi di una criptovaluta in una cella di un foglio excel che si aggiorna ad ogni variazione di prezzo.. magari con il volume scambiato e il time, quindi 3 celle distinte che si aggiornano ad ogni contratto chiuso .grazie

    Rispondi
  3. Ciao bella guida! Su bitfinex non capisco una cosa… le commissioni. che significa “LIQUIDATION XRP/USD Maintenance 15.00%”?

    Se io faccio compravendita pago una commissione del 15 % a transazione?

    Gianluca

    Rispondi
    • Significa che dei soldi che tieni a disposizione su bitfinex, loro ti chiudono in automatico la posizione quando resta disponibile il 15% del capitale investito. Se per esempio hai un investimento di 100 dollari e le cose non stanno andando per il verso giusto, quando arrivi ad una equity di 15 dollari, il sistema ti chiude in automatico l’operazione.

      Rispondi
  4. Ciao. Complimenti per la guida. Da neofita vorrei sapere se è possibile trasferire litecoin o zcash acquistati tramite therock per acquistare iota su bitfinex e come procedere.
    Grazie

    Rispondi
    • Si, è possibile perché bitfinex supporta sia litecoin che zcash. Una volta però caricati su bitfinex li dovrà prima convertire in bitcoin e poi potrà acquistare IOTA.

      Rispondi
  5. Scusa una domanda, per cui se io vendo cripto da bitfinex e voglio realizzare devo per forza passare da coinbase o altri e pagare loro la commissione. Non c’è altra possibilità, bisogna comunque lasciare la commissione a coinbase alla fine?

    Rispondi
  6. io non possiedo bitcoin
    vorrei comprare iota
    la mia esperienza é zero mentre i miei 54 anni sono evidentemente troppi , mi manca la necessaria perspicacia .
    se qualcuno può aiutarmi …
    io ho capito che per comprarli devo possedere bitcoin e che per farlo devo registrarmi e versare denaro su coinbase , devo anche registrarmi su bitfinex sul quale fare lo scambio e se proprio non voglio rischiare di perdere i pochi risparmi devo munirmi di un portafogli esterno .
    siccome presumevo di trovare intoppi nella comprensione , mi conosco a sufficienza , per forzare me stesso ad una maggiore attenzione , ho comprato un ledger nano s senza sapere se supporterà iota e l’ho fatto solo per automotivarmi , mi é costato 77€ e non vorrei perderli mentre mi perdo in quello che per voi é semplice .
    capisco che ad accudire gli anziani ci sono le badanti…ma voi forse potreste avere la pazienza necessaria .
    p.s. nei campi che più in basso ho compilato c’é anche la mia mail …
    saluti
    luigi

    Rispondi
    • Salve Luigi, per quanto riguarda Ledger Nano S, che io sappia non supporta IOTA che è una criptovaluta che non si appoggia alla blockchain ma ha un suo protocollo, il tangle.
      Per quanto riguarda il voler acquistare IOTA, beh, credo che si è risposto da solo. Deve prima acquistare Bitcoin (o Ethereum) , ma supponiamo che scelga di acquistare bitcoin. Poi deve aprire un conto con bitfinex e quindi deve versare i suoi bitcoin sul suo portafoglio bitcoin di bitfinex. Infine deve andare nell’exchange di bitfinex, selezionare IOTA/BTC, inserire l’importo di iota da acquistare (se clicca sul pallino verde in automatico verrà calcolato il massimo importo acquistabile con i suoi bitcoin) e quindi concludere l’operazione cliccando su “Exchange Buy”. Verrà immesso un ordine a mercato se ha indicato come tipo di acquisto “limit” e l’ordine verrà eseguito non appena il mercato passerà per quel prezzo limite indicato. Se lo vuole acquistare immediatamente invece di limit deve inserire “market” ma le consiglio limit in modo da prenderlo ad un prezzo più basso di quello attuale di mercato.

      Rispondi
  7. Salve
    Premetto che sono un neofita : ho comprato diverse criptovalute su bitfinex . Ora visto che non mi fido a lasciarle li esiste un wallet desktop che tenga tutte le cripto che tratta bitfinex ? O devo farmi una miriade di wallet per ognuna delle cripto ?
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  8. Ho provato diverse volte a creare un indirizzo per depositare il denaro tramite Bitcoin ma Esce sempre un messaggio di errore e non ho quindi una stringa disponibile

    Rispondi
  9. buongiorno, complimenti per l’articolo.
    forse però sono arrivato tardi, il codice invito VG0ZLvXotI risulta essere expired e senza purtroppo non posso iscrivermi alla piattaforma.
    Sarebbe possibile averne uno valido ?
    grazie buona giornata

    Rispondi
    • Ciao Stefano. A quanto pare Bitfinex ha bloccato le registrazioni. Di inviti non se ne trovano, ma il mio consiglio è quello di scegliere gli exchange indicati all’inizio di questo articolo. Sono entrambi validi ed offrono molte più criptovalute da tradare. Se vuoi qui trovi la guida di Binance

      Rispondi
  10. salve, è possibile piazzare un ordine di vendita più alto del valore e uno stop loss, provo a spiegarmi, se il mio capitale è 100 dollari di Iota e voglio vendere quando lo Iota raggiunge una cifra del 10% in più è possibile piazzare anche uno stop loss ad una cifra inferiore del 10% del valore attuale? spero di essermi spiegato a dovere, grazie

    Rispondi
  11. Buona sera a tutti e complimenti per l’articolo. Sono nuovo dell’ambiente e cerco di capire il più possibile. Potrebbe, cortesemente, spiegare a quanto ammontano i depositi minimi da dover fare su Bitfinex, e cosa significa quella frase che appare sul loro sito che dice: “solo dopo aver versato 10000 dollari avrà tutte le funzionalità della piattaforma”? (o qualcosa del genere…). La piattaforma di Bitfinex è scaricabile su pc (64bit), o è solo on-line?
    Inoltre, gradirei avere una Sua opinione a proposito di quanto si legge su internet di Bitfinex, riguardo varie vicende più o meno “oscure”.
    Complimentandomi, di nuovo, per l’ottimo articolo, La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.

    Rispondi
    • Non ci sono dei limiti minimi di deposito. Per quanto riguarda la frase da Lei citata, non saprei proprio. Io non ho depositato 10.000 dollari, ma molto meno e non ho mai riscontrato alcun problema con la piattaforma che mi è sembrata funzionante al 100%. Non è scaricabile.
      Per mia esperienza posso dire di essermi trovato sempre bene con Bitfinex. Su internet si legge un pò di tutto su tutti nel mondo cripto, quindi qualsiasi affermazione la prenderei sempre con le pinze.

      Buona giornata.

      Rispondi
        • Confermo che dopo aver effettuato l’iscrizione, andando su trading, appare il messaggio

          “New accounts must achieve an initial account equity of 10,000 USD to access platform features. Your current account equity is 0 USD.

          Please deposit cryptocurrency or become verified and deposit via a bank wire.

          After achieving this minimum equity, all platform features will become available and you will not be required to maintain this level of equity to continue. You will be able to continue using Bitfinex while reducing your equity if you desire.”

          Rispondi

Lascia un commento