Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

Importante: Prima di leggere il contenuto di questa pagina prendi visione del nostro Disclaimer con avviso sui rischi

Broker ECN per scalping

Non continuare a leggere se non hai prima preso visione del nostro Disclaimer Generale con avviso dei rischi.

I broker ECN sono ideali per lo scalping perché offrono degli spread bassissimi a volte anche nulli a fronte di una piccola commissione fissa da pagare.  L’acronimo ECN sta per Electronic Communication Network e praticamente vuol dire che un tale tipo di broker ti permette di piazzare l’ordine direttamente sul mercato senza che esso esegua alcun intervento di intermediazione sui prezzi.

broker ecn per scalping

Ecco perché molti scalper trader prediligono utilizzare un broker ECN.

Altro aspetto importante di un broker ECN è quello di presentare ai propri clienti i reali prezzi di mercato senza filtri o variazioni che possono andare a vantaggio del broker.

Anche le quotazioni dei broker ECN sono sicuramente più attendibili e precise e di conseguenza per chi fa scalping è sicuramente la scelta migliore. Uno scalper apre e chiude trade con profitti anche di 2 o 3 pips, ma se questi devono essere mangiati da spread troppo alti o alterati da variazioni di prezzo inesistenti sul mercato reale, beh! va da se che tutta la strategia dello scalper salterà.

Ecco perché chi fa scalping a mio avviso non può non scegliere un broker ECN.

Fare scalping significa aprire e chiudere operazioni di trading in brevissimo tempo, generalmente con volumi elevati, in modo da speculare sulle piccole variazioni di prezzo in tempi brevissimi. Va da se che se uno scalper vuole guadagnare con due o tre pips di variazione di prezzo, se a questi ci sottraiamo i pips dello spread, non potrà più accontentarsi di soli due o tre pips di profitto e quindi non potrà fare scalping in modo corretto. Meglio che sappia a quanto ammontano le commissioni per ogni operazione in modo che va ad agire direttamente sui volumi senza perdere punti preziosi da destinare allo spread.

Questi sono i vantaggi di fare scalping con un broker ECN, ma ci sono anche degli svantaggi?

Si, uno tra tutti è sicuramente quello del deposito minimo. I broker ECN richiedono un deposito minimo più alto della media delle altre tipologie di broker. Al broker ECN interessa solo il turnover del trader perché non va a marginare sulle sue perdite e questo lo rende ancor più sicuro rispetto ad un altro tipo di broker.

Generalmente su un broker ECN europeo, regolamentato in Europa, occorre depositare almeno 1.000 euro, ma chi fa scalping e vuole aprire moltissime operazioni durante il giorno con alti volumi in termini di lotti per esempio, è bene che depositi almeno 5.000 euro o meglio ancora 10.000 euro che ovviamente non andrà a rischiare direttamente in poche operazioni, ma gli servono per avere il giusto margine operativo che richiede il broker per effettuare un operazione con un elevato numero di lotti visto l’alta esposizione sul mercato.