Recensione Xriba
A sdcopo esclusivamente informativo, oggi voglio presentarvi di Xriba, un progetto davvero interessante e che credo potrà segnerà la storia della nuova consulenza fiscale, della contabilità delle imprese e delle nuove startup.
Il team di Xriba
Gianluca Massini Rosati
Partiamo dal fondatore di questo progetto, un italiano, tra l’altro già molto conosciuto come “l’escapologo fiscale”. Sto parlando di Gianluca Massini Rosati. Ha un curriculum davvero invidiabile e soprattutto a lui và riconosciuta la capacità di creare imprese che in breve tempo riescono a raggiungere traguardi invidiabili. Gianluca Massini Rosati con la sua “Soluzione Tasse“, in meno di due anni, è già un punto di riferimento per moltissime imprese italiane che hanno affidato alla sua società la propria contabilità.
Oltre al fondatore troviamo anche dei nomi di tutto rispetto tra gli advisor, come ad esempio Fabio Cannavale, fondatore di eDreams.com , Volagratis.it e del più famoso Lastminute.com
Cosa è Xriba
Cominciamo col dire che Xriba non è un software ma una vera e propria nuova tecnologia che si pone come ambizioso obiettivo quello di diventare uno standard a livello mondiale per tutto ciò che riguarda la registrazione contabile e sulla quale sarà possibile realizzare tutta una serie di applicazioni.
Xriba sfrutta la blockchain per introdurre un ecosistema di intelligenza artificiale in grado di leggere i documenti ed elaborarli in modo tale da alleggerire di gran lunga il lavoro monotono ed al tempo stesso impegnativo che richiedeva molta attenzione da parte di esperti contabili e ragionieri. Con questo non voglio dire che la figura del commercialista per mezzo di Xriba verrà messa all’angolo, anzi, tutt’altro, ovvero che i commercialisti che si avvarranno di Xriba potranno avere a loro disposizione uno strumento potentissimo in grado di alleggerire notevolmente il proprio lavoro in modo tale da potersi concentrare sull’acquisizione di nuovi clienti che potranno essere gestiti in modo sicuramente più semplice e potranno così potranno veder crescere ulteriormente il proprio business.
A dimostrazione del fatto che qui non si parla di aria ma di certezze, è già disponibile un applicazione che gira su Xriba e che si chiama Mastrobook, e serve alla registrazione della contabilità e a breve sarà integrata con l’applicazione di pagamento in modo tale che servirà una sola applicazione per registrare la contabilità ed effettuare i pagamenti.
Xriba e la blockchain
Ma veniamo adesso all’utilizzo della blockchain da parte di Xriba. Come si sa, una delle principali caratteristiche che accomuna tutte le blockchain è quella della trasparenza e tra i vari utilizzi per i quali potrà essere usata Xriba c’è proprio quello del controllo sulle ICO in modo da garantire agli investitori la trasparenza dei soldi investiti. Ogni startup che lancerà una propria ICO potrà vantarsi di mostrare tutti i pagamenti ricevuti, in totale trasparenza, che verranno contabilizzati proprio grazie all’utilizzo della tecnologia di Xriba. Ecco che in automatico gli investitori potranno fare una prima selezione sulle ICO alle quali potrebbe realmente valerne la pena parteciparvi.
Io difficilmente d’ora in avanti parteciperei ad una ICO che non rende trasparente la propria contabilità, visto e considerato che c’è una tecnologia, Xriba per l’appunto, che si farà carico di poter mostrare quanti soldi saranno realmente raccolti e soprattutto come saranno utilizzati.
Trasparenza e responsabilità per le criptovalute e per qualsiasi affare tradizionale
È interessante notare come il team di Xriba, Gianluca Massini Rosati in primis, si sta occupando non poco della questione ICO, ritenendolo un ottimo modo per sovvenzionare le nuove imprese ma che al tempo stesso deve essere fisicamente controllato. A tal punto stanno creando una fondazione internazionale, la Token Check Fondation, che rilascerà una sorta di bollino di garanzia alle ICO che deisideranno aderire a questo progetto. La fondazione, grazie alla tecnologia Xriba andrà a garantire la trasparenza nella raccolta fondi, mentre grazie ad uno smart contact appositamente creato verrà garantito un controllo sul rilascio graduale dei fondi. Finora, le aziende che hanno lanciato le ICO potevano immediatamente disporre di tutti i fondi raccolti, invece attraverso la TokenCheck Foundation si vedranno rilasciare i fondi raccolti solo se rispetteranno lo stato di avanzamento previsto in roadmap. In questo modo verrà garantito alle nuove imprese di accedere passo passo a tutti i fondi raccolti nella ICO e agli investitori che tali fondi verranno realmente utilizzati per dar vita al progetto indicato nel whitepaper.
Ricapitolando:
- la tecnologia Xriba garantirà la trasparenza di una ICO
- uno smart contact appositamente creato si occuperà della responsabilità e quindi del rilascio dei fondi.
La garanzia di veder soddisfatti questi due parametri non sarà presente solo per le ICO ma in qualsiasi altro affare, anche tradizionale, in cui ci sia la necessità del controllo di flussi di denaro.
lavoro da professionisti