Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

Importante: Prima di leggere il contenuto di questa pagina prendi visione del nostro Disclaimer con avviso sui rischi

Strategia delle medie mobili a 18 e 40 periodi di Scot Lowry

Le strategie di trading con le medie mobili sono sicuramente tra le più utilizzate, anche da chi realizza trading system.

strategie di trading con le medie mobili

La strategia di trading delle medie mobili a 18 e 40 periodi del trader statunitense Scot Lowry è una di quelle che preferisco visto e considerato che mi riesce a filtrare molto spesso dei falsi segnali. iniziare a fare trading

Molto spesso infatti mi vengono fatte domande di questo genere:

  • Qual è la migliore strategia dell’incrocio di medie mobili?
  • Quali medie mobili usare?
  • Quali medie mobili devo usare per evitare falsi segnali?
  • Quali sono le medie mobili più usate?

Ecco, con questa strategia illustrata nel seguente video tutorial, mi sento di rispondere a tutte queste domande.

Strategia medie mobili a 18 e 40 periodi

Nel video tutorial che segue ti illustro come la sto applicando al cross EURCAD visto e considerato che proprio questa notte si sono verificate le condizioni per far scattare un segnale di long.

In questo video è spiegato sia come entrare Short che come entrare Long e in più c’è l’inserimento di una media mobile a 200 periodi sempre molto utile per capire con un semplice colpo d’occhio se siamo in presenza di un trend rialzista o ribassista.

Spiegazione della strategia delle medie mobili a 18 e 40 periodi

Avrete molto probabilmente già incontrato nella vostra vita da trader delle strategie di trading in cui un segnale Long o Short scatta quando si verifica un incrocio di medie mobili, una veloce e una lenta rispettivamente al rialzo o al ribasso.

Benissimo, questa strategia di Scot Lowry mi piace particolarmente perché riesce a filtrare dei falsi segnali tipici delle strategie di trading che prevedono l’incrocio delle medie mobili.

Segnale di ingresso Long

  1. La media mobile veloce (a 18 periodi) taglia a rialzo (dal basso verso l’alto) la media mobile lenta (a 40 periodi). Non si entra ma si ha un segnale di allerta per un prossimo ingresso Long.
  2. I prezzi si trovano al di sopra della media mobile a 18 periodi.
  3. I prezzi vanno a testare la media mobile a 18 periodi superandola al ribasso, anche di pochi pips.
  4. I prezzi tornano sopra la media mobile a 18 periodi. Qui scatta l’ingresso Long con stop loss pochi pips sotto la media mobile a 40 periodi.

Va da se che se al punto 3. i prezzi scavalcano a ribasso anche la media mobile a 40 periodi prima di tornare al di sopra della media mobile a 18 periodi, il segnale Long è annullato.

In più io personalmente aggiungo la media mobile a 200 periodi e prendo in considerazione il segnale Long solo se i prezzi si trovano al di sopra di essa.

Segnale di ingresso Short

  1. La media mobile veloce (a 18 periodi) taglia a ribasso (dall’alto verso il basso) la media mobile lenta (a 40 periodi). Non si entra ma si ha un segnale di allerta per un prossimo ingresso Short.
  2. I prezzi si trovano al di sotto della media mobile a 18 periodi.
  3. I prezzi manno a testare la media mobile a 18 periodi superandola al rialzo, anche di pochi pips.
  4. I prezzi tornano sotto la media mobile a 18 periodi. Qui scatta l’ingresso Short con stop loss pochi pips sopra la media mobile a 40 periodi.

Va da se che se al punto 3. i prezzi scavalcano al rialzo anche la media mobile a 40 periodi prima di tornare al di sotto della media mobile a 18 periodi, il segnale Short è annullato.

In più anche qui io aggiungo la media mobile a 200 periodi e prendo in considerazione il segnale Short solo se i prezzi si trovano al di sotto di essa.

Quando uscire dal trade

Per individuare il segnale di uscita dal trade io generalmente proseguo in questo modo:

mi vado a cercare delle resistenze in caso di ingresso long o dei supporti in caso di ingresso short sui quali cominciare a chiudere le mie operazioni anche perché generalmente se individuo due o tre livelli interessanti per uscire dal trade, quando entro nel mercato entro con due o tre operazioni. Così facendo posso chiudere facilmente ogni trade ogni volta che raggiungo uno step prefisso facendo sempre attenzione al fatto che prima di aprire un operazione mi debbo assicurare che il rapporto rischio rendimento sia accettabile, almeno superiore ad 1 a 1.

Broker consigliato

Conclusioni

Come puoi constatare, tra le strategie di trading con le medie mobili  la strategia di Scot Lowry non è affatto complicata da applicare e, né tantomeno da comprendere, e, come dicevo prima, mi permette di evitare tutti quei falsi segnali che le altre strategie di trading con le medie mobili generalmente mi generano.

Se apprezzi questo tipo di contenuti ti invito allora a visitare la mia pagina “Come iniziare a fare trading” nella quale troverai l’accesso al mio corso di trading online che potrai avere in modo del tutto gratuito.

Lascia un commento