Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

Poloniex: exchange di criptovalute

Poloniex – piattaforma exchange per il trading sulle criptovalute

 

Poloniex: exchange di criptovalute

Poloniex è uno dei principali exchange di criptovalute. Cosa sono le criptovalute? Leggio qui. Se andate su tradingview.com troverete i charts di tutte le criptovalute con le quotazioni del mercato di Poloniex e questo sta a significare che è un vero e proprio mercato di riferimento per le criptovalute. Può essere definito una sorta di borsa delle criptovalute.

Poloniex: quotazioni su tradingview

Exchange di Criptovalute

Cosa è un exchange di criptovalute? È un mercato nel quale investitori comprano e vendono criptovalute con l’unico scopo di speculare su tali operazioni. Come potete immaginare, un mercato come quello delle criptovalute dove si possono avere oscillazioni anche superiori al 100% nell’intraday, è un mercato che si presta benissimo a questo tipo di attività, più di ogni altro mercato finanziario.

Non crediate che le criptovalute siano solo quattro o cinque. Ne esistono centinaia ed ognuna di esse è legata ad un progetto tecnologico. Anzi, vi dirò di più. Soprattutto quelle appena entrate nel mercato, quelle sulle quali si è appena lanciata una ICO (Initial Coin Offering = offerta iniziale di criptovalute) sono soggette ad altissima volatilità e possono essere sfruttate per cercare di trarre alti profitti in breve tempo.

Come funziona Poloniex

Per accedere all’exchange di Poloniex non serve altro che registrarsi e depositare bitcoin o ethereum nella quantità desiderata. Anche 1 millesimo di bitcoin può essere depositato. Per fare questo vi invito a leggere il nostro articolo investire in criptovalute.

Una volta aperto il conto e depositato alcuni bitcoin, ethereum o frazioni di esse, sarete pronti a fare trading su tutto il palinsesto di criptovalute proposto.

Il mercato delle criptovalute è molto vasto e ad altissima volatilità, ideale per chi vuole speculare anche e soprattutto nell’intraday.

Le criptovalute sono uno strumento finanziario ad altissima volatilitàQui a sinistra potete vedere uno screen fatto mentre sto scrivendo questo articolo. C’è ad esempio la criptovaluta BitcoinPlus (XBC) che sta avendo nelle ultime 24 ore un oscillazione pari al +115.75% e la criptovaluta BitcoinDark (BTCD) che sta crescendo del 57.52%. Non è raro vedere nel mercato delle criptovalute questo tipo di variazioni.

Nelle piattaforme di exchange come Poloniex è possibile però solo un tipo di operazione, investimento Long. Praticamente è possibile solo acquistare una criptovaluta e poi rivenderla al momento che si ritiene più opportuno, quindi non è possibile eseguire una vendita allo scoperto come si può fare solitamente nel trading tradizionale.

A questo punto siete liberi di domandarvi: “ma se invece di fare il +115% la criptovaluta acquistata mi fa il -115%, cosa faccio? Perdo tutto in una sola giornata?” No, perché potete tranquillamente imporre degli stop limit. Molti trader di criptovalute per esempio operano in questo modo: sanno ad esempio che generalmente una criptovaluta è solita effettuare movimenti al rialzo o al ribasso del 4% nelle 24 ore. Bene, una strategia adottata è quella di mettere uno stop limit al -2% per esempio in modo che l’operazione viene chiusa in perdita non appena viene raggiunto questo livello che comporterà una perdita controllata. Al tempo stesso però, se la criptovaluta fa ad esempio il 4%, 5% o molto di più, la posizione può essere lasciata aperta per maturare così un profitto di tutto rispetto. Occorre studiare i mercati con attenzione, perché anche nelle criptocurrency ci posso non essere dei periodi in cui una criptovaluta inizia una lunga discesa e non ha senso stelle dietro sperando in un eventuale cambio di direzione. Sono talmente tante, e soprattutto in continua crescita che non vale la pena ostinarsi su una singola criptovaluta.

come eseguire gli ordini su poloniex

Come acquistare, vendere e impostare ordini di stop su Poloniex

Come vi dicevo, su Poloniex non si può vendere allo scoperto ma un investimento si può aprire con l’acquisto di una criptovaluta.

Ovviamente dobbiamo aver caricato su Poloniex i nostri bitcoin. Una volta depositati, l’ammontare di bitcoin lo si può vedere nella finestra 1 dell’immagine qui sopra dove dice “You Have …. BTC”.

La schermata qui sopra è relativa all’acquisto della valuta BitcoinPlus (XBC), pertanto se volessimo acquistare Ethereum dobbiamo cliccare sulla piattaforma sul simbolo ETH e così via.

Se vogliamo acquistare XBC per l’intero ammontare di Bitcoin che disponiamo basterà cliccare sul valore in bitcoin presente in “You Have …” e in automatico il sistema ci indicherà quanti XBC possiamo acquistare al prezzo di mercato attuale. Ovviamente possiamo anche indicare noi il prezzo al quale vogliamo acquistare XBC in modo tale che la nostra operazione verrà aperta solo al raggiungimento del prezzo indicato da noi. Per chiudere l’operazione dobbiamo andare nella finestra 3 e cliccare su SELL. Possiamo quindi scegliere quanto XBC vendere e a quale prezzo. Nella finestra 2 possiamo imporre i nostri livelli di stop e di limit per indicare, qualora non fossimo avanti la piattaforma, a quale prezzo chiudere l’operazione in perdita o in profitto.

Nella schermata “Balance” è possibile vedere in tempo reale a quanti USD ammonta il nostro patrimonio che stiamo investendo in criptovalute per renderci conto immediatamente quanto stiamo guadagnando o perdendo con i nostri investimenti.

Inutile dire che possiamo contemporaneamente investire su più cripto valute semplicemente diversificando i nostri investimenti man mano che lo riterremo opportuno.

 

6 commenti su “Poloniex – piattaforma exchange per il trading sulle criptovalute”

Lascia un commento