Home / Dove investire oggi: analisi dei mercati / Long su Silver che ritraccia ancora una volta a 38.2

Long su Silver che ritraccia ancora una volta a 38.2

Facendo un analisi del grafico del silver possiamo vedere come il 38.2% di Fibonacci sembra essere un livello estremamente interessante e molto ricercato da coloro che investono sull’argento. L’altro ieri infatti ho pubblicato la mia analisi su tradingview nella quale mostravo appunto come più volte questo livello è stato cercato prima di riprendere a seguire il trend iniziale.

Il GOLD e il SILVER generalmente seguono un andamento abbastanza similare nelle direzioni solo che l’argento lo fa in maniera, passatemi il termine, un pò più nevrotica, con oscillazioni più ampie e repentine.

Come potete osservare nell’immagine del grafico heikin ashi che segue, l’argento, dopo un ultima gamba rialzista sembra invertire la rotta, ma lo fa fino al livello 38.2%. Mentre si formava la candela del ritracciamento, dopo che ha toccato il 38.2% ed è rientrata fino al 23.60% ho aperto ( e segnalato ) una posizione long proprio perché mi aspetto un comportamento analogo agli ultimi due trend rialzisti che vedete raffigurati sempre nello stesso grafico.

Silver rintraccia a 38.2%

Il comportamento è sempre lo stesso. Primo trend rialzista, ritracciamento a 38.2% e poi continuazione del trend fino al massimo individuato in area 18.500. Il minimo che vediamo dal quale parte il trend di quest’ultima gamba rialzista che precede il ritracciamento evidenziato è maggiore del minimo che vedete sulla estrema sinistra del grafico e questo mi fa pensare che siamo in un certo qual modo orientati a raggiungere nuovamente area 18.500 visto che stiamo proseguendo con minimi crescenti.

Ovviamente non è scritto che accadrà sicuramente quanto da me previsto. Per qualsivoglia motivo potrebbe tutto invertire da un momento all’altro, fatto sta che io ho deciso di seguire questa strada, e per il momento i mercati mi stanno dando ragione, e in più mi sono messo a break even in modo che se da questo trade potrò solo guadagnare senza rischiare nulla visto che già sto in profitto con uno stop loss spostato proprio sul livello di apertura del mio trade.

Sicuramente i pessimi dati del nonfarm payrolls di ieri per USD hanno dato una spinta a rialzo per l’argento visto che possiamo vedere l’argento come SILVER/USD e un indebolimento del USD significa un apprezzamento del SILVER/USD.

Un eventuale rottura del livello 0.00% dell’ultimo Fibonacci tracciato nel grafico potrebbe essere un ottimo punto di ingresso long per chi ancora non è entrato a mercato, visto e considerato che poi c’è ancora tanto spazio fino ad area 18.500.

Staremo a vedere come andrà. Se volete commentare questo risultato potete tranquillamente farlo anche all’interno della mia analisi su tradingview nella quale premendo sul tasto play posto sul grafico potrete vedere anche gli sviluppi del Silver sullo stesso grafico.

Sottolineo che questa rimane una mia analisi del mercato del Silver e pertanto chiunque dovesse decidere di seguirlo lo farà a proprio rischio e pericolo sollevandomi da qualsiasi responsabilità.

Claudio Autiero

Trader indipendente di Criptovalute
x

Check Also

osoil short dopo opec 25 maggio 2017

USOIL short dopo accordi OPEC del 25 maggio 2017

I paesi dell’OPEC si sono messi d’accordo nella riunione di oggi prorogando i tagli di altri ben 9 mesi e questo per dare maggior valore all’oro nero. In realtà però i mercati sembra che già abbiano scontato questa news in ...