Home / Guida al trading online / Come inserire le Heikin Ashi sulla Metatrader

Come inserire le Heikin Ashi sulla Metatrader

Inserire le Heikin Ashi sulla Metatrader è molto semplice ma occorre sapere come procedere perché l’indicatore fornito di default crea solo molta confusione sul grafico. Quando utilizziamo le candele Heikin Ashi lo facciamo per cercare di avere un idea dei mercati più pulita e priva di rumori di fondo tipici delle candlestick, quindi vogliamo avere un grafico estremamente pulito e comprensibile.

Ecco perché abbiamo realizzato questo video tutorial che spiega praticamente come impostare le Heikin Ashi su MT4

Segue anche una spiegazione della procedura eseguita nel video tutorial passo per passo. Ricordatevi di salvare le impostazioni così come mostrato nel video in modo tale da doverle richiamare semplicemente con un clic indipendentemente dallo strumento finanziario scelto.

Passo 1: dal menu della Metatrader cliccare su InserisciIndicatoriPersonalizzaHeiken Ashi . Si scrive Heikin Ashi ma sulla MT4 viene riportato come Heiken Ashi ma va bene uguale.

Passo 2: nella scheda ‘colori‘ lasciamo inalterati i rossi e andiamo a modificare entrambi i bianchi in verde.

passo 1: popup heikin ashi

Passo 3: nella scheda ‘valori di input‘ andiamo a fare la stessa cosa ovvero a modificare i colori bianchi in verde.

Passo 4: il risultato che abbiamo è il seguente.

passo 2: sovrapporre le Heikin Ashi alle candele giapponesi

Come vedete le heikin ahi sono apparse sul nostro grafico ma sono state semplicemente sovrapposte alle candlestick originali. Quindi ciò che dobbiamo fare adesso è andare ad eliminare le candlestick per lasciare un grafico pulito di sole heikin ashi.

Poiché le candlestick non possono essere eliminate andiamo ad impostare nelle proprietà del grafico il colore delle candele rialziste e ribassiste (incluse le relative barre) uguali tra loro e soprattutto uguale al colore di sfondo del grafico. Per fare ciò basterà andare sul menu della metatrader alla voce ‘Grafici‘ – ‘Proprietà‘ e nella scheda ‘colori‘ andare ad eseguire le su indicate modifiche per le seguenti 4 voci: barra superiore, barra inferiore, candela toro, candela orso.

Impostate per esse il colore dello sfondo possiamo premere su ‘OK’ e il risultato sarà il seguente

passo 3: heikin ashi

In questo modo abbiamo un grafico Heikin Ashi pulito e perfettamente utile per qualsiasi strategia che richieda l’uso di questo particolare tipo di candele.

Passo 5: adesso non ci resta che salvare questa configurazione e lo faremo in modo estremamente semplice. Andiamo sul menu alla voce ‘Grafici’ quindi ‘Formato’ e poi ‘Salva formato…’. Non ci resterà altro da fare che scegliere il nome da dare a questa configurazione e quindi procedere con l’operazione di salvataggio formato.

Possiamo andare in qualunque grafico di qualsiasi asset in ogni time-frame e richiamare questa configurazione Heikin Ashi semplicemente andando nel menu alla voce ‘Grafici’ , ‘Formato’ , ‘Carica formato…’ e scegliere quindi il formato delle Heikin Ashi precedentemente salvato.

Questo e tutto.

Adesso che ti è chiaro come inserire le Heikin Ashi sulla MT4 non ti resta altro che andare a dare un occhiata alla strategia Heikin Ashi che siamo soliti utilizzare nella nostra attività di trading online.

 

3 commenti

  1. ciao, ho seguito un corso base di forex on line, si parlava delle haikin hashi e mi piaceva provarle.
    Ho apero un conto demo sulla metatreder4 , sto usando quella on line non l’ho scaricata e non riesco a mettere le candele come voi indicate. posso farlo forse solo sulla versione scaricata e non su quella on line?
    grazie

  2. Nel video sta spiegato come impostare le candele Heikin Ashi sulla versione della Metatrader scaricata. Su quella online non so se si può fare.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


This website is not part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this website is not endorsed by Facebook in any way, Facebook is a trademark of Facebook Inc.