Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

Metatrader

Metatrader su dispositivi portatili

Metatrader La metatrader 4 (MT4) e la metatrader 5 (MT5) sono di sicuro tra le piattaforme di trading più utilizzate dai trader di tutto il mondo visto e considerato che si riescono ad interfacciare con quasi tutti i broker, ECN o Market Makers che siano. È una piattaforma di trading che permette di fare analisi tecnica in modo professionale e soprattutto ci permette di aggiornarla come meglio crediamo con indicatori ed expert advisor (EA) personalizzati che possiamo installare gratuitamente o a pagamento dai vari market place che li mettono a disposizione.

Il problema nasce quando utilizziamo i dispositivi portatili. Oggi i trader hanno spesso l’esigenza di investire in mobilità e quindi attraverso dispositivi portatili connessi ad internet leggeri ed affidabili.

Attualmente le Metatrader 4 e 5 girano praticamente su tutti i dispositivi sia fissi che mobili ma non allo stesso modo. Infatti solo sui dispositivi fissi e portatili con sistema operativo windows è possibile utilizzare le metatrader insieme a tutti gli indicatori ed expert advisor poiché windows è l’unico sistema che te lo permette.

MT4 ed MT5 girano bene ma in modalità limitata sia su Andorid che su iOS e quindi sia sui vari smartphone che su dispositivi evoluti come tablet ed iPad .

Ma che vuol dire in modalità limitata?

Significa che posso vedere i grafici, personalizzare i colori, aggiungere trend line, supporti, resistenze, ritracciamenti di Fibonacci e i vari indicatori predefiniti. Praticamente non è possibile aggiungere indicatori personalizzati, expert advisor, ed abbonarsi a segnali di trading.

Dobbiamo precisare che se si va su uno dei marketplace più famosi tra i trader di tutto il mondo, MQL5, non è possibile abbonarsi ai segnali di trading e né scaricare indicatori ed EA con un computer fisso o portatile Mac, in quanto il marketplace attualmente sembra non riconoscere la piattaforma MT4 o MT5 installata sul Mac.