Cosa è Cardano
Cardano è una nuova blockchain lanciata dalla società Input Output HK (IOHK) capitanata da Charles Hoskinson, ex CEO di Ethereum.
Sebbene il settore blockchain sembra essere relativamente nuovo, con Cardano si parla già di Blockchain di terza generazione, il cui obiettivo è quello di risolvere i problemi di scalabilità della blockchain di prima generazione, quella di Bitcoin per intenderci, e della blockchain di seconda generazione, quella di Ethereum.
Nel 2015 un gruppo di imprenditori giapponesi, conosciuto oggi col nome di Emurgo ha incaricato la IOHK di sviluppare una nuova blockchain. Con un crowdsale che è durato circa un anno e mezzo sono stati raccolti circa 62 milioni di dollari. Nel settembre 2017 è così nato Cardano, una nuova blockchain creata interamente da zero tramite il linguaggio di programmazione Haskell (possiamo dire il top per quanto riguarda la sicurezza) e che si basa sull’algoritmo del Proof Of Stake (PoS). Oltre alla sicurezza, un altro punto forte di questa blockchain è la flessibilità in quanto è stata creata a strati (layer) che appunto la rendono più flessibile ed idonea per l’utilizzo dei più svariati smart contract.
La criptovaluta di Cardano si chiama ADA e può essere acquistata già in diversi exchange come ad esempio Binance.
Per conservare però gli ADA è consigliabile, una volta acquistati sull’exchange, di trasferirli nel wallet Daedalus che è scaricabile sia per Windows che per MacOs e che permette di avere la chiave privata e quindi molto più sicuro che tenerli su un exchange.
Cardano rimane attualmente il mio progetto blockchain preferito! Procede in modo graduale senza mai fare il passo più lungo della gamba e sta rispettando le promesse fatte.
Capitalizzazione di Cardano
La Max Supply (ovvero la fornitura massima) di ADA è di 45 miliardi di unità.
Il sistema di consenso delle transazioni è il Proof of Stake (PoS) chiamato Ouroboros, molto più sicuro e soprattutto con un dispendio energetico di gran lunga inferiore a quello della blockchain di Bitcoin. In soldoni, una transazione sulla blockchain di Cardano costa molto ma molto di meno di una su blockchain Bitcoin.
Visita la nostra pagina delle quotazioni delle criptovalute se ti interessa sapere come vengono quotate le altre altcoin
Come investire in Cardano e comprare ADA
- Andare su Binance.com e depositare i propri euro.
- Su Binance acquistare gli ADA
- Scaricare Daedalus Wallet
- Trasferire gli ADA da Binance a Daedalus
Su Steemit trovate la mia idea di trading su Cardano del 14 dicembre 2017. Ad ogni modo io resto dell’idea che fare holding con Cardano oggi che il suo valore è sotto ai 50 centesimi di dollaro possa essere un ottimo investimento.
Con questo però non voglio influenzare nessuno e se deciderete di seguirmi lo farete sollevandomi da qualsiasi responsabilità in merito.
La roadmap di Cardano
Quando si segue una criptovaluta è fondamentale seguire la roadmap del progetto tecnologico di cui fa parte. Quindi chi è interessato alla criptovaluta ADA è bene che segua la roadmap di Cardano. Questo è il sito ufficiale https://cardanoroadmap.com .
Come vedete, c’è un intero sito dedicato solo ed esclusivamente alla roadmap di Cardano visto e considerato che non si tratta di una semplice criptovaluta ma di una vera e propria piattaforma blockchain di ultima generazione dalla quale possono nascere infiniti nuovi progetti tecnologici, così come è già accaduto per ethereum.
La road map di Cardano è organizzata in 5 epoche.
- Epoca Byron (2017): lancio della blockchain e transazioni di ADA
- Epoca Shelley (2020): decentralizzazione della rete
- Epoca Goguen (2021): lancio degli smart contracts
- Epoca Basho: ottimizzazione della scalabilità e della interoperabilità
- Epoca Voltaire: Introduzione di un sistema di tesoreria per la Governance decentralizzata (DAO)
L’immagine qui sopra mostra una parte di roadmap nella quale vengono illustrati i vari progressi che si stanno ottenendo nello sviluppo dell’intero progetto. Trovate tutto il materiale che serve per rimanere aggiornati su Cardano inclusi video in cui vengono minuziosamente illustrati gli sviluppi effettuati e quelli che dovranno essere affrontati nel prossimo futuro. In questo screen in particolare trovate i illustrati i progressi dell’update di Shelley e i nuovi sviluppi di ouroboros.
Cardano News
Aprile 2018 – Cardano cresce ed ADA raggiunge e supera i 0.38 dollari con una capitalizzazione di poco sotto i 10 miliardi di dollari.
Luglio 2020 – Si entra nella Shelley era. Si possono delegare i propri ADA o creare un proprio pool. Inizia lo stalking di Cardano e quindi è possibile mettere in stake i propri ADA e generare da questa operazione delle rendite passive. Gli ADA vengono scambiati a $0.12.
Marzo 2021 – Cardano è entrata nella fase Goguen, la fase degli smart contract di Cardano, e ADA viene listata su Coinbase. Attualmente viene scambiata a $1.42
1 commento su “Cardano (ADA) la nuova blockchain”
I commenti sono chiusi.