Home / Criptovalute / Cardano (ADA) la nuova blockchain

Cardano (ADA) la nuova blockchain

Cosa è Cardano

CardanoCardano è una nuova blockchain lanciata dalla società Input Output HK (IOHK) capitanata da Charles Hoskinson, ex CEO di Ethereum.

Nel 2015 un gruppo di imprenditori giapponesi, conosciuto oggi col nome di Emurgo ha incaricato la IOHK di sviluppare una nuova blockchain. Con un crowdsale che è durato circa un anno e mezzo sono stati raccolti circa 62 milioni di dollari. Nel settembre 2017 è così nato Cardano, una nuova blockchain creata interamente da zero tramite il linguaggio di programmazione Haskell (possiamo dire il top per quanto riguarda la sicurezza) e che si basa sull’algoritmo del Proof Of Stake (PoS). Oltre alla sicurezza, un altro punto forte di questa blockchain è la flessibilità in quanto è stata creata a strati (layer) che appunto la rendono più flessibile ed idonea per l’utilizzo dei più svariati smart contract.

La criptovaluta di Cardano si chiama ADA e può essere acquistata già in diversi exchange come ad esempio Binance.

Per conservare però gli ADA è consigliabile, una volta acquistati sull’exchange, di trasferirli nel wallet Daedalus che è scaricabile sia per Windows che per MacOs e che permette di avere la chiave privata e quindi molto più sicuro che tenerli su un exchange.

Capitalizzazione di Cardano

In meno di tre mesi Cardano ha scalato la classifica di capitalizzazioni portandosi in 6° posizione con oltre 13 miliardi di dollari, un total supply di oltre 31 miliardi di ADA per un max supply di 45 miliardi di ADA.

Visita la nostra pagina delle quotazioni delle criptovalute se ti interessa sapere come vengono quotate le altre altcoin

Come investire in Cardano e comprare ADA

  1. Andare su Coinbase e convertire gli euro in bitcoin
  2. Andare su Binance.com e depositare i bitcoin acquistati su Coinbase
  3. Su Binance acquistare con i bitcoin disponibili gli ADA
  4. Scaricare Daedalus
  5. Trasferire gli ADA da Binance a Daedalus

Su Steemit trovate la mia idea di trading su Cardano del 14 dicembre 2017.  Ad ogni modo io resto dell’idea che fare holding con Cardano oggi che il suo valore è sotto ai 50 centesimi di dollaro possa essere un ottimo investimento.

Qui trovate invece la mia idea di trading su Cardano del 19 marzo 2018

Con questo però non voglio influenzare nessuno e se deciderete di seguirmi lo farete sollevandomi da qualsiasi responsabilità in merito.

La roadmap di Cardano

Quando si segue una criptovaluta è fondamentale seguire la roadmap del progetto tecnologico di cui fa parte. Quindi chi è interessato alla criptovaluta ADA è bene che segua la roadmap di Cardano. Questo è il sito ufficiale https://cardanoroadmap.com .

Come vedete, c’è un intero sito dedicato solo ed esclusivamente alla roadmap di Cardano visto e considerato che non si tratta di una semplice criptovaluta ma di una vera e propria piattaforma blockchain di ultima generazione dalla quale possono nascere infiniti nuovi progetti tecnologici, così come è già accaduto per ethereum.

Cardano Roadmap

L’immagine qui sopra mostra una parte di roadmap nella quale vengono illustrati i vari progressi che si stanno ottenendo nello sviluppo dell’intero progetto. Trovate tutto il materiale che serve per rimanere aggiornati su Cardano inclusi video in cui vengono minuziosamente illustrati gli sviluppi effettuati e quelli che dovranno essere affrontati nel prossimo futuro. In questo screen in particolare trovate i illustrati i progressi dell’update di Shelley e i nuovi sviluppi di ouroboros.

Cardano News

Segnalo questo interessante intervento del fondatore, Charles Hoskinson, del 28 marzo 2018 al CryptoICOSummit di Zurigo.

29 aprile 2018 – Cardano cresce ed ADA raggiunge e supera i 0.38 dollari con una capitalizzazione di poco sotto i 10 miliardi di dollari.

Cosa è Cardano Cardano è una nuova blockchain lanciata dalla società Input Output HK (IOHK) capitanata da Charles Hoskinson, ex CEO di Ethereum. Nel 2015 un gruppo di imprenditori giapponesi, conosciuto oggi col nome di Emurgo ha incaricato la IOHK di sviluppare una nuova blockchain. Con un crowdsale che è durato circa un anno e mezzo sono stati raccolti circa 62 milioni di dollari. Nel settembre 2017 è così nato Cardano, una nuova blockchain creata interamente da zero tramite il linguaggio di programmazione Haskell (possiamo dire il top per quanto riguarda la sicurezza) e che si basa sull'algoritmo del Proof Of Stake (PoS).…

Score

Globale

Voto Utenti : 4.85 ( 1 voti)

1 Commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*