Cosa è Metamask?
Metamask è nato come un Ethereum Wallet in grado di supportare gli Ether ma anche tutti gli altri token con tecnologia ERC20, praticamente la gran parte dei token derivanti da ICO su piattaforma Ethereum, ma si sta evolvendo giorno dopo giorno cominciando a supportare oltre ai token della blockchain di Ethereum anche quelli di altre Blockchain come Binance Smart Chain e Polygon.
Di seguito illustreremo come utilizzare Metamask, come Uniswap e Pancakeswap.
La particolarità di questo wallet sta nel fatto che basta scaricare un estensione del browser Chrome. Per scaricarlo ti basterà andare sul sito https://www.metamask.io e scaricare l’estensione cliccando sul pulsante “Get Chrome Extension”.
Una volta scaricato è davvero molto semplice ed intuitivo utilizzarlo. Ma prima di spiegarvi come si usa è importante comprendere che questo portafoglio, a differenza dei principali wallet online, ci permette di avere le chiavi private in modo che in qualsiasi circostanza saremo in grado di recuperare i nostri soldi. Se infatti per esempio il computer si rompe e dobbiamo formattarlo o peggio ancora dobbiamo utilizzare un altro computer, possiamo recuperare il nostro portafoglio sfruttando la chiave privata.
Come si usa Metamask
Una volta installato metamask lo troveremo sul nostro Chrome nella barra superiore con il piccolo logo della volpe. Cliccandoci su apparirà uno specchietto come questo
Metamask permette di gestire le tue criptovalute in sicurezza
Subito dopo averlo installato però non vedrete questo specchietto ma uno simile nel quale vi viene chiesto di inserire due volte una password a vostra scelta. Mi raccomando, sceglietela bella lunga e ricca di varianti (maiuscole minuscole numeri caratteri speciali ecc. ) perché questa password è fondamentale per poter accedere al vostro wallet.
Dopo di ciò il sistema vi genererà in automatico un SEED ovvero una sequenza di 12 parole che dovrete annotarvi e vi serviranno qualora vorrete installare lo stesso portafoglio su un altro computer. Il feed è fondamentale, pertanto non condividetelo e soprattutto conservatelo in un luogo sicuro. Mi raccomando, custodite password e SEED in una parte sicura e protetta perché senza questi dati perderete la possibilità di recuperare e gestire il vostro wallet e di conseguenza le vostre criptovalute e i vostri token.
A questo punto sarete pronti ad usare Metamask che vi apparirà così come mostrato nell’immagine qui sopra.
La prima cosa che vi consiglio di fare è cliccare sui 3 puntini affianco ad Account 1, si aprirà un menu a tendina. Qui cercate la voce “export private key”, la cliccate, vi verrà chiesta la password di metamask. Una volta inserita la password vi verrà visualizzata la vostra private key che dovrete custodire e non dire a nessuno così come la password e il SEED.
Ricapitoliamo le cose da custodire in segretezza:
- password
- SEED
- Private key
Potete conservarle ad esempio su una pennetta USB o anche stamparle su un foglio e tenerlo poi al sicuro.
Superata la fase della messa in sicurezza del portafoglio che è fondamentale, possiamo vedere come usare Metamask.
Ovviamente tale portafoglio è inizialmente vuoto e dovrete caricarlo. Qual è il vostro indirizzo Metamask sul quale ricevere i token? Per averlo dovrete cliccare sui soliti tre puntini e cliccare poi sulla voce “View account on Etherscan”. Ripeto, qui stiamo parlando di Metamask come wallet per Ethereum, ma può essere utilizzato anche con nuove blockchain che man mano si stanno interfacciando con Metamask.
Si aprirà una pagina come questa:
Ovviamente per una questione di privacy vi ho offuscato tutti i dati sensibili.
Ad ogni modo il vostro indirizzo di Metamask sul quale ricevere i vostri token lo trovate in alto a sinistra dove dice “Address”. Trattandosi di token su piattaforma ethereum, che siano Ether o altri token ERC20, tale indirizzo inizierà per 0x, a meno che in seguito questa parte iniziale non verrà aggiornata in modo differente,
In questa pagina visualizzerete anche tutte le transazioni che effettuerete, sia in entrata che in uscita.
Adesso potete andare su un portafoglio sul quale disponete di Ether o di altri token di tipo ERC20, sempre che state su blockchain Ethereum.
Exchange consigliati per acquistare criptovalute, coins, token e gestirli in modo rapido e semplice.
Attraverso i su elencati crypto exchange potrete tranquillamente acquistare, vendere, scambiare crypto e gestirli in modo tale da poterli poi trasferire su Metamask e conservarli così in sicurezza. Per esempio avete necessità di acquistare un token della binance smart chain che è listato solo su OkEX. A questo punto andate su OkEX, acquistate il token e poi magari lo togliete dall’exchange e lo trasferite su Metamask in modo da poterlo così custodire in sicurezza. Ma potreste avere invece anche la necessità di voler trasferire dei token su Binance esche su Binance per esempio volete fare determinate operazioni ma attualmente non avete liquidità disponibile su Binance e per l’appunto volete usare quella di alcuni vostri token che avete su Metamak. Se tali token sono di tipo ERC20 e quindi girano su rete Ethereum, vi basterà utilizzare Uniswap per convertirli (swap) in ETH e tramite Metamask inviarli su Binance, mentre se sono di tipo BEP20, e quindi girano su rete Binance Smart Chain, vi basterà ad esempio convertirli con Pancakeswap collegato a Metamask in BNB e da Metamask inviarli a Binance.
Come visualizzare su Metamask i token acquistati su Uniswap
Una volta acquistati i token su Uniswap, tali token molto probabilmente non risulteranno nella mascherina Token di Metamask anche se risulteranno su Etherscan. Praticamente la transazione e la relativa attribuzione di token è correttamente avvenuta ma il MetaMask non li visualizza. Ok, niente paura, vi basterà aggiungerli cliccando su Token nella scheda Tokens e quindi su ADD Token.
Fatto ciò vi basterà aggiungere il Contract Address dei vostri token e immediatamente li troverete listati tra i vostri token.
È anche vero però che Uniswap ha già implementato la funzione per poter mostrare su Metamask i token appena acquistati. Infatti, dopo l’acquisto mostra un popup nel quale viene chiesto se aggiungere i token acquistati alla lista dei token mostrati da Metamask.
Uniswap è uno dei più famosi DEX (Exchange decentralizzati) che gira su Blockchain Ethereum, ma esiste ad esempio anche Pancakeswap che invece è un DEX che gira su Binance Smart Chain. Le operazioni da svolgere per Pancakesawap sono praticamente le stesse che si svolgono con Uniswap, l’unica cosa però è abilitare su Metamask la Binance Smart Chain. Il modo migliore per farlo è seguire la guida illustrata direttamente da Binance che troverai qui: come connettere Metamask alla Binance Smart Chain
Come creare un nuovo account con MetaMask
Una funzione molto utile è quella di creare più account Metamask. Potrebbe essere utile ad esempio in famiglia per destinare un account per ogni membro, oppure per distinguere i vari wallet in base ai token detenuti. Per creare un nuovo account basterà cliccare sull’icona dell’omino in alto a destra che aprirà un menu a tendina. Lì dovrete cliccare su crea nuovo account.