Home / Strategie di trading / trading con le medie mobili: strategia trend following

trading con le medie mobili: strategia trend following

Trading con le medie mobili: strategia trend following

Il trading con le medie mobili è molto utilizzato in diverse strategie per individuare il punto di inversione del trend. Si scelgono delle medie mobili e si aspetta l’incrocio della media mobile veloce, quella con un periodo basso, con la media mobile lenta, quella con un periodo più elevato. Dopo l’incrocio si cerca il trigger, ovvero il grilletto che fa scattare il segnale di ingresso. Un esempio è la strategia delle medie mobili a 18 e 40 periodi di Scot Lowry.

Queste strategie vengono applicate con l’utilizzo di medie mobili semplici, esponenziali, ponderate ma di base il concetto è quello di aspettare un incrocio di due medie mobili.

Esistono però anche delle strategie di trading con le medie mobili di tipo trend following, con le quali non si aspetta l’inversione del trend ma il momento giusto per entrare a favore di trend. Non si attende quindi l’incrocio di due medie mobili ma si cerca di comprendere quando è il momento giusto per entrare nel mercato.

Strategia di trading trend following con tre medie mobili

Quella che ti presento oggi in questa pagina è la strategia di trading con le medie mobili esponenziali trend following a 5, 14 e 21 periodi.

Stiamo in un trend rialzista, bullish, quando tracciando la verticale sul grafico al momento attuale risulta che la media mobile esponenziale a 5 periodi è superiore a quella a 14 periodi che a sua volta è superiore a quella a 21 periodi.

trading con le medie mobili - trend bullish

Siamo invece in un trend ribassista, bearish, quando tracciando la verticale sul grafico al momento attuale risulta che la media mobile esponenziale a 5 periodi è inferiore a quella a 14 periodi che a sua volta è inferiore a quella a 21 periodi.

trading con le medie mobili - trend bearish

 

Ciò che andiamo a cercare è:

  • nel trend bullish una candela che va a testare un area tra la media mobile esponenziale a 14 e quella a 21 periodi e soprattutto che non vada a chiudere al di sotto di quella a 21 periodi
  • nel trend bearish una candela che va a testare un area tra la media mobile esponenziale a 14 periodi e quella a 21 periodi e soprattutto che non vada a chiudere al di sopra di quella a 21 periodi.

Il nostro miglior trigger, ovvero la nostra candela che ci farà scattare il segnale di ingresso nel mercato sarà una candela di tipo pinbar o un pattern di tipo engulfing o harami subito dopo la candela test, come adesso ti illustrerò.

Analizziamo adesso il caso di ingresso Long su trend bullish.

trading medie mobili - ingresso long

Come puoi vedere è lo stesso grafico di prima relativo al trend bullismo. Essendo una strategia trend following cercheremo il punto per entrare Long. Ho indicato pertanto la candela test che va a testare la zona tra la EMA14 e la EMA21 e il pattern Harami che mi farà da trigger. Come trigger mi aspettavo fondamentalmente un pattern Harami, un pattern Engulfing o una Pinbar con l’ombra verso il basso. Il mio ingresso Long è di pochissimi pips, 2 o 3 dopo la chiusura della candela del pattern trigger Harami.

Ho indicato poi lo stop loss qualche pips sotto il pattern Harami e due take profit. Infatti andrò a chiudere metà operazione con un rapporto rischio rendimento 1:1 e l’altra metà operazione con un rapporto rischio rendimento di 1:2 facendo attenzione a spostare il mio stop loss a break-even non appena vine raggiunto il take profit 1.

Analizziamo adesso il caso di ingresso short su trend bearish.

trading medie mobili - ingresso short

Seguiamo lo stesso ragionamento fatto prima ma questa volta per l’ingresso short visto che stiamo adottando una strategia trend following e il nostro trend è evidentemente ribassista.

Anche qui ho evidenziato la candela test, quella che va a testare l’area tra la EMA14 e la EMA21, poi ho indicato il trigger che questa volta, è capitato, è un Engulfing pattern , ma potevo aspettarmi anche qui come trigger o un Harami pattern o una pinbar con l’ombra verso l’alto, poi ho indicato il livello di ingresso short, pochi pips sotto il pattern Engulfing, lo stop loss, pochi pips sopra il pattern Engulfing e i due take profit. Anche qui il take profit 1 è impostato ad un rapporto rischio rendimento di 1:1 e il take profit 2 con un rapporto rischio rendimento di 1:2 facendo sempre attenzione ad andare ad impostare il mio stop loss a break even una volta che è scattato il primo take profit.

Questa strategia presenta una serie di varianti che affronto direttamente nel mio corso di trading per principianti.

Capisco benissimo che potrai avere delle difficoltà nel comprendere quanto spiegato, ma non è colpa tua, vuol dire semplicemente che hai bisogno di formarti meglio e diventare un trader esperto in grado di comprendere le varie strategie di trading proposte su questo sito o eventualmente su altri siti. Senza delle buone basi rischi solo di mettere in pericolo il tuo capitale.

Pertanto ti invito a seguire il mio corso di trading per principianti costituito da una serie di video lezioni che ti porteranno da una persona che non sa nulla sul trading online a un trader in grado di individuare segnali di trading in modo autonomo e di gestire il rischio per ogni trade aperto.

Pertanto ti invito a seguirmi qui

Come iniziare a fare trading

 

Si precisa che non sono un consulente finanziario e non fornisco segnali di trading. Queste informazioni sono fornite a solo scopo informativo. Ricordo che il trading è un attività imprenditoriale ad alto rischio e può compromettere l’intero capitale investito.

Trading con le medie mobili: strategia trend following Il trading con le medie mobili è molto utilizzato in diverse strategie per individuare il punto di inversione del trend. Si scelgono delle medie mobili e si aspetta l'incrocio della media mobile veloce, quella con un periodo basso, con la media mobile lenta, quella con un periodo più elevato. Dopo l'incrocio si cerca il trigger, ovvero il grilletto che fa scattare il segnale di ingresso. Un esempio è la strategia delle medie mobili a 18 e 40 periodi di Scot Lowry. Queste strategie vengono applicate con l'utilizzo di medie mobili semplici, esponenziali,…

Score

GLOBALE

Voto Utenti : 4.85 ( 1 voti)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

This website is not part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this website is not endorsed by Facebook in any way, Facebook is a trademark of Facebook Inc.
risk warning
piattaformetrading footer