Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

Sorare come funziona e come iniziare

Fai trading sul calciomercato del fantacalcio e guadagna denaro vero ogni settimana

Sorare è il fantacalcio della UBISOFT legato alla blockchain e caratterizzato da carte (figurine) di calciatori che rappresentano dei veri e propri asset finanziari. Grazie agli NFT (Non Fungible Token) della blockchain di Ethereum, ogni carta di un calciatore legata ad una determinata stagione calcistica rappresenta un asset che può essere acquistato e venduto come se fosse un quadro, un francobollo di valore. 

Ti dico solo che se ti piace il fantacalcio, Sorare te lo farà dimenticare perchè è molto più avvincente ed affascinante di un normale fantacalcio. Sorare porta il fantacalcio ad un nuovo livello!

C’è addirittura chi ha fatto di Sorare un vero e proprio lavoro, scovando carte di calciatori da acquistare a basso costo per poi rivenderle a prezzi molto ma molto più alti del valore del prezzo d’acquisto. Pensa solo che puoi acquistare carte di calciatori anche a 5 euro per poi rivenderle un domani a 10, 100, 1000, 10.000 euro.

Di conseguenza Sorare può essere vista come una piattaforma di trading per il calciomercato.

Sorare come funziona

Quindi, oltre al gioco si aggiunge in Sorare una componente molto importante che è quella legata al fatto di possedere fisicamente il calciatore attraverso la figurina che lo rappresenta perchè, essendo associato un NFT per ogni figurina, si ha la certezza che la figurina che possediamo noi è solo nostra e non può esistere alcuna copia in giro perchè certificato dalla blockchain.

Sorare come funziona

Adesso andiamo a vedere esattamente Sorare come funziona.

Per ogni stagione calcistica esistono tre tipologie di carte: 

  • Unica (1 soa copia disponibile) di colore marrone
  • Super rara (disponibile in 10 copie) di colore blue
  • Rara (disponibile in 100 copie) di colore rosso

Sorare carte rare

Va da se che per ogni calciatore sono disponibili 111 figurine associate ciascuna ad un NFT.

Ogni carta è stata autorizzata ufficialmente per essere messa sul mercato direttamente dal club in cui gioca il calciatore rappresentato. 

Perché sto parlando di Sorare qui su piattaformetrading.eu? Semplicemente perchè grazie a Sorare si può fare realmente trading con questi asset, con queste figurine, acquistandole e vendendole in base alla legge che regola qualsiasi attività di trading, ovvero a quella della domanda e dell’offerta. È come se facessimo realmente il nostro calciomercato andando a comprare e vendere figurine di calciatori.

Come iniziare a giocare a Sorare?

Scommetto che questo gioco ti sta già prendendo, vero? Adesso vedremo come iniziare a giocare a Sorare.

Si inizia a giocare in modo del tutto gratuito. Ti verrà chiesto di scegliere tre squadre di calcio dalle quali il sistema andrà in modo random a pescarti dei giocatori, ma ne terrà conto solo parzialmente. 

Scelte le squadre, dovrai seguire una serie di passaggi obbligati attraverso i quali ti verranno man mano riconosciuti dei calciatori sottoforma di common card,  carte comuni che non hanno valore economico ma che ti servono per creare la tua prima squadra con la quale andare a disputar il campionato per principianti.

Il fato che non abbiano valore economico non vuol dire che non sono importanti ai fini del tuo successo in Sorare. 

Infatti, una volta presa dimestichezza con il campionato per principianti (Starter Rockie League) potrai cominciare a creare la tua squadra di carte rare. 

In realtà puoi cominciare a creare la tua squadra di carte rare sin da subito, e forse è la strategia migliore visto e considerato che ade oggi le carte stanno acquistando valore giorno dopo giorno e pertanto prima le acquisti e meno dovresti pagarle. 

Le carte rare potranno essere acquistate in due modi:

  • all’asta
  • o al calciomercato (sempre aperto)

Puoi tentare di fare degli affari partecipando alle aste, andando su CARTE NUOVE, oppure potrai fare direttamente delle offerte nella sezione CALCIOMERCATO

Come avrai sicuramente compreso la compravendita di calciatori, all’asta o al calciomercato, ti può permettere sia di crearti la tua squadra ed andare a partecipare ai vari campionati disponibili ogni settimana, che ad eseguire vere e proprie operazioni speculative. 

Si tratta di una vera e propria forma di trading online. 

Ho visto acquistare calciatori a 30 euro e a rivenderli dopo neanche un mese a 800 euro. 

Come ottenere una carta rara gratis su Sorare?

Registrandoti a Sorare dal seguente pulsante avrai diritto ad una carta rara in omaggio dopo che avrai acquistato 5 carte rare all’asta, omaggio che non riceverai se ti registrerai a Sorare direttamente dal loro sito senza passare per questo pulsante.

Guarda che una carta rara può valere dai 30 euro a salire e raggiungere anche diverse migliaia di euro di valore, per cui non si tratta di un regalo da poco .

Quindi, se vuoi iniziare a giocare registrati subito a Sorare gratuitamente dal seguente pulsante perchè riceverai immediatamente, dopo l’acquisto di 5 carte rare all’asta, una carta rara gratis. 

AGGIUNGI AI PREFERITI QUESTA PAGINA PERCHÈ DI VOLTA IN VOLTA AGGIUNGERO’ SEMPRE IMPORTANTI CONSIGLI CHE TI AIUTERANNO A MIGLIORARE IL TUO MODO DI GIOCARE AL FANTACALCIO SORARE

Una volta registrato a Sorare riceverai 400 fantamilioni da utilizzare per creare la tua squadra. Ti serviranno per comprare 10 calciatori. Di questi 10 calciatori dovrai ogni volta selezionarne 5 che rappresenteranno la squadra che schiererai in campo e in particolare …

  • un portiere
  • un difensore
  • un centrocampista
  • un attaccante
  • un extra

Infatti con i fantamilioni che avrai a disposizione potrai acquistare 2 calciartori per ruolo, e quindi due portieri, due difensori, due centrocampisti, due attaccanti. 

È importante capire che fin qui non hai cacciato un soldo e per questo motivo le carte che avrai acquistato con i fanta-milioni saranno carte di tipo common, ovvero carte comuni e non carte rare, quindi carte prive di un reale valore economico.

Quando si svolgeranno i vari campionati e le varie coppe nella realtà, verranno assegnati in automatico ai nostri giocatori dei punteggi in base alle loro reali prestazioni in campo. Il punteggio che ogni giocatore potrà prendere per ogni giornata va da 0 a 100 punti.

In quale campionato possiamo iniziare a giocare? Inizialmente sarà disponibile solo la Starter Rockie League

Potrai partecipare alle partite di questa lega solo per 8 volte, non necessariamente consecutive e sarai tu a decidere in quali giornate vorrai partecipare con la tua squadra. 

In base ai punteggi che riceverai per ogni giornata di campionato, avrai in omaggio delle common card. Se in una giornata ti dovessi classificare nelle primissime posizioni potrai ricevere in omaggio anche delle carte rare e quindi con un reale controvalore economico. 

Ti anticipo che puoi partecipare al torneo Starter Rockie League senza bisogno di schierare nessuna carta rara, anche se hai la possibilità di schierane un massimo di due rare. 

Ma perché schierare in formazione delle carte rare? esche ogni carta rara ti da un bonus sul punteggio. Per esempio se schieri una carta rara con bonus del 5% e tale calciatore percepirà 50 punti, te ne saranno assegnati 52,5 ovvero, 50 punti + 2.5 di bonus carta rara.

Terminate le 8 volte, se vorrai continuare a giocare a Sorare dovrai iscriverti inizialmente ad uno dei tornei della quarta divisione dove si dovrà partecipare con delle carte rare perchè in tali tornei sono previsti premi in denaro ( in ETH) e in carte rare. 

Ogni divisione alla quale vorrai partecipare prevede che siano rispettati dei requisiti. Per esempio, la divisione 4 Global All Star prevede come requisito che puoi partecipare con al massimo una common card e quindi, per forza di cose, le altre 4 carte devono essere rare. 

Quando consegnare la propria formazione in Sorare?

Sorare pubblica dei range di tempo previsti per la prossima giornata e generalmente va a suddividere la settimana in due periodi, per esempio dal martedì al venerdì e dal sabato al lunedì. Per cui se tu consegni una squadra per il periodo martedì-venerdì e uno o più calciatori giocheranno con la loro squadra il sabato, tale calciatore non prenderà alcun punto. Devi fare molta attenzione a questo aspetto perchè se ti rendi conto che per un determinato range di tempo non hai calciatori che giocheranno … non ha senso consegnare la tua formazione.

Come acquistare le carte rare su Sorare

Il meccanismo è molto semplice. Dovrai depositare degli Ethereum sul tuo wallet su Sorare ed usarli per i tuoi acquisti.

Ti avviso che è un vero e proprio mercato in piena regola e si possono fare anche degli ottimi affari se si è bravi ad individuare dei calciatori che possono apprezzarsi nel tempo. Ci sono già su Sorare carte di calciatori che sono state scambiate a diverse migliaia di euro l’una.

Il modo migliore per depositare Ethereum è sicuramente con Metamask che ha anche l’estensione per Google Chrome. Da lì sarà semplicissimo trasferire ETH sul proprio wallet di Sorare. 

Come scegliere i 5 calciatori per la propria squadra?

Prima di tutto devi inserire nella tua rosa calciatori che giocano in modo che ad ogni partita ti daranno sicuramente dei punti. Se vai ad inserire nella tua formazione che schiererai in campo dei calciatori che non giocano non prenderai punti preziosi e pertanto difficilmente scalerai la classifica.

Il mio consiglio prezioso è quello di andare su Transfer Market e selezionare cercare tutte le informazioni utili su un determinato calciatore. Qui troverai tutto ciò che ti serve per selezionare dei buoni calciatori da inserire nella tua rosa come presenze, goal segnati e tanto tanto altro.

gioca a Sorare