Home / Strategie di trading / Pattern armonico Cypher su USDJPY

Pattern armonico Cypher su USDJPY

Pattern armonico Cypher

La coppia di valute USD/JPY sembra aver chiuso un pattern armonico Cypher come si vede in figura. Analisi pubblicata su tradingview (cliccare sull’immagine per vedere il grafico live).

Il pattern Cypher in questione è di tipo bearish ovvero ribassista e ci permette di entrare short in D con due target T1 e T2. Ma adesso andiamo a spiegare come individuare questo pattern armonico, quando entrare e soprattutto quando uscire dal mercato.

Come individuare un pattern armonico Cypher bearish

Il pattern Cypher bearish XABCD si individua in questo modo.

Occorre prima di tutto individuare una gamba XA ribassista la cui estensione arrivi in un punto C in area 127.2& di Fibonacci. Per fare ciò si punta quindi l’indicatore di Fibonacci in A e si trascina fino ad X e si vede se in area 127.2 c’è un minimo. Il minimo lo abbiamo individuato e lo abbiamo chiamato C. Sempre sullo stesso Fibonacci andiamo a vedere il ritracciamento del massimo in B che deve avvenire tra 38.2 e 61.8 sempre di XA. Così è.

Abbiamo quindi assodato che X A B C possono far parte del pattern Cypher. Adesso per verificare la chiusura del patttern dobbiamo individuare il punto D che deve ritracciare in area 78.6% del Fibonacci di XC. Per fare questo si punta un nuovo Fibonacci in X e si trascina in basso fino al punto C. Se il punto D si trova al livello 78.6 di questo ritracciamento allora abbiamo individuato un pattern armonico Cypher ribassista.

Quando entrare e uscire da un pattern Cypher

Individuati i punti XABCD del pattern Cypher entreremo short in D con due obiettivi di uscita, il T1 e il T2.

Il T1 si trova come ritracciamento del 38.2% di CD mentre il T2 si trova al 61.8% dello stesso ritracciamento. Per individuare quindi T1 e T2 procederemo in questo modo: puntiamo Fibonacci in C e saliamo fino a D, in questo modo individueremo come indicato i livelli 38.2 come Target1 e 61.8 come Target2.

Come in ogni strategia è bene inserire uno Stop Loss. Un buon stop loss potrebbe essere sistemato appena sopra il livello del punto X, mentre ovviamente, i Take Profit saranno in T1 e in T2. Mi spiego meglio.

Se scatta subito lo stop allora si chiude la posizione in perdita, ma se il prezzo si muove come preventivato allora non appena raggiungiamo il Target 1 possiamo o chiudere l’intera posizione, o chiudere parte di essa o non chiudere nulla ma sposteremo lo Stop Loss a break even ovvero nel punto in cui abbiamo aperto la nostra posizione short, in questo modo saremo pronti a prenderci tutto il ritracciamento previsto nel target 2 praticamente a costo zero, ovvero qualora poi il movimento dovesse venirci contro non rischieremo praticamente nulla.

Mi è doveroso ribadire che questa è una mia idea di trading e chiunque dovesse decidere di seguirla lo farà a proprio rischio e pericolo sollevandomi da qualsiasi responsabilità.

La coppia di valute USD/JPY sembra aver chiuso un pattern armonico Cypher come si vede in figura. Analisi pubblicata su tradingview (cliccare sull'immagine per vedere il grafico live). Il pattern Cypher in questione è di tipo bearish ovvero ribassista e ci permette di entrare short in D con due target T1 e T2. Ma adesso andiamo a spiegare come individuare questo pattern armonico, quando entrare e soprattutto quando uscire dal mercato. Come individuare un pattern armonico Cypher bearish Il pattern Cypher bearish XABCD si individua in questo modo. Occorre prima di tutto individuare una gamba XA ribassista la cui estensione…

Score

Globale

Voto Utenti : 4.9 ( 1 voti)

Claudio Autiero

Trader indipendente di Criptovalute
x

Check Also

grafico heikin ashi con livelli di supporto e di resistenza

Strategia Heikin Ashi: quando entrare e uscire dal mercato

La strategia Heikin Ashi è tra le strategie di trading che in assoluto un buon trader deve conoscere perché è quella che oltre ad essere tra le più semplici strategie da utilizzare è anche quella che con più frequenza ci ...