Cex.io - il modo migliore per comprare bitcoin
Home / Criptovalute / NAV Coin recensione ed opinioni

NAV Coin recensione ed opinioni

Cosa è NAVCoin – recensione della criptovaluta

NAV coin

Nav coin è una criptovaluta decentralizzata di tipo PoS (Proof of Stake) con Age che ti permette di guadagnare passivamente attraverso lo staking il 5% annuo.

Navcoin nasce nel 2014 come progetto open-source da un team di sviluppatori-investitori, senza alcuna fase ICO e senza nessun programma bounty o referral che sia, che hanno creato questa criptovaluta con l’ambizioso scopo di farla diventare una criptovaluta da usare nel quotidiano.

Da quando è nata, ogni settimana il NAVCoin Core Team rilascia news sugli aggiornamenti e i vari upgrade effettuati.

Caratteristiche del NAV

NAV Coin CapLe transazioni di NAV coin oltre ad essere estremamente sicure, sono anche molto veloci. In pochi secondi vengono validate ed è così facilissimo trasferire la moneta da un address a un altro.

La sua capitalizzazione non la vede spiccare tra le top coin del CoinMarketCap, ma a mio avviso meriterebbe di stare tra le top ten, per non dire tra le top five. Nav non fa marketing ed è proprio questo il motivo che la vede ancora posizionata attualmente al 188° posto. Ma non appena verrà avviato il Community Fund, di cui vi parlerò a breve, credo che un bel pò di soldini entreranno in questo progetto facendola salire di posizione nel Coin Market Cap.

La community di NAV

La community di NAV è molto attiva e fondamentalmente è strutturata in tre siti

  • NavCore Hub – il cuore del progetto, nel quale è presente la roadmap, la descrizione del progetto, lo stato di avanzamento e tutto ciò che riguarda i nuovi sviluppi.
  • NavTech Servers – un supporto per tutti coloro che intendono ricevere informazioni, tutorial, video su tutto ciò che riguarda Nav.
  • NavCommunity – è il forum ufficiale dell’intera community dove è possibile dialogare, cercare informazioni, scambiarsi opinioni e trovare tool interessanti.

Community fund di NAV

Come dicevo, praticamente attorno a NAV non c’è marketing. Il suo team ha lanciato nel 2015/16 questa criptovaluta sperando che si diffondesse e si espandesse senza alcun bisogno di promuovere eventi o fare marketing online di qualsiasi tipo. Fatto è che attorno a NAV si è creata comunque una community di investitori che ha deciso di creare un fondo da donare al team di sviluppatori per continuare a portare avanti questo progetto nel migliore dei modi.

Attenzione, qui arriva il bello! Il team di sviluppatori si è rifiutato di accettare questo finanziamento in modo diretto ritenendo questo progetto open-source e pertanto hanno accettato questo finanziamento ma non su un wallet personale bensì su un fondo del quale potesse beneficiarne l’intera rete di NAV. Praticamente si tratta di un indirizzo NAV sul quale verranno in automatico inviate delle monete derivanti dallo staking. Il meccanismo è il seguente: non appena questo fondo sarà attivo, chiunque sta facendo staking non percepirà più il 5% annuo ma il 4%. Quel 1% di differenza verrà donato a questo Community Fund.

Chiunque potrà quindi presentare alla community un proprio progetto che verrà valutato dall’intera community e che se sarà accettato, verranno sbloccati dei NAV coin per realizzare questo progetto, ovviamente in modo controllato ovvero, se un progetto verrà accettato, i NAV destinati a tale progetto verranno prima congelati e poi dopo la reale attuazione del progetto verranno rilasciati. Anche il team di sviluppo non potrà presentare progetti finanziati da questo fondo se non si avrà il consenso della community.

Dove comprare NAV – wallet e staking

Puoi comprare NAV Coin direttamente con la tua carta di credito da Changelly, il miglior servizio internazionale per acquistare criptovalute direttamente con gli Euro.

Dal seguente specchietto scegli quanti Euro vuoi investire. In automatico ti verrà fatta la conversione in NAV con il miglior prezzo attuale di mercato. Clicca quindi su Exchange, e subito riceverai i tuoi NAV su Changelly.

Una volta acquistati sarà bene trasferirli sul wallet ufficiale NavCoin Core Wallet sul quale, una volta trasferiti, sarà semplicissimo attivare lo staking. Si tratta di un full node e pertanto occorrerà pazientare per aspettare che venga scaricata tutta la blockchain di NAV. Ricordate di criptare il wallet con la passphrase.

NavPay Wallet

NavPay Wallet
Il NavPay è invece un wallet molto leggero e gestibile anche da smartphone. Non occorre scaricare la blockchain ed è utilizzabile anche da browser.

È comodissimo da utilizzare e c’è da dire che anche in Italia stanno cominciando a nascere negozi e servizi che accettano pagamenti in NAV coin. Qui per la sicurezza si utilizza il sistema delle 12 parole che tra l’altro permette di replicare il portafoglio NavPay anche su altri dispositivi o eventualmente di ripristinarlo qualora si dovesse per esempio formattare il dispositivo sul quale è installato.

È bene chiarire che il wallet Core e il NavPay sono due wallet separati e quindi non sarà possibile per esempio visualizzare sul NavPay ciò che si vede sul Nav Core Wallet. Pertanto, Per chi decidesse di utilizzare entrambi i wallet, il Core e il NavPay, si possono comunque trasferire i NAV coin tra i due wallet con una semplice e velocissima transazione, quasi istantanea. Le fee da pagare sono praticamente irrisorie.

NavCoin e le transazioni anonime

Con Nav Coin è possibile anche trasferire NAV in modo completamente anonimo (facoltativo) attraverso un sistema che non permette di correlare l’ip di chi invia all’ip di chi riceve.

Nav Coin valore attuale

NavCoin – opinioni

Le mie opinioni su Nav Coin sono estremamente positive. Mi piace molto la filosofia che sta alla base di questo progetto, mi piace come il team lo sta sviluppando, come lo sta portando avanti, mi piace la community che si sta creando e che si sta espandendo giorno dopo giorno, mi piace il wallet NavPay che è davvero estremamente semplice da utilizzare e soprattutto tutto in lingua italiana, mi piace il fatto che le transazioni sono pressoché immediate e quindi che potrebbe tranquillamente essere usato nel quotidiano per acquistare qualsiasi cosa, anche un caffè al bar. Il Community Fund è un altro aspetto che mi piace molto e che per come è stato strutturato merita davvero tanto rispetto soprattutto per il team di sviluppo che sta dimostrando di voler condurre tale progetto nel modo pi trasparente ed onesto possibile al fine che tutta la community ne possa realmente beneficiarne. Infine, una cosa che mi piace davvero tanto e che credo porterà NAV tra le prime posizioni del Coin Market Cap (opinione puramente personale) è proprio il fatto che si sta espendendo in modo graduale basandosi solo sul passaparola senza sponsorizzazioni. Il fatto che la gente ne sta cominciando a parlare spontaneamente come lo sto facendo adesso io, per il semplice fatto che realmente apprezzo questo progetto, e non perché ci guadagno qualcosa (io non ci guadagno nulla a parlare di NAV),  farà realmente la differenza perché è un valore aggiunto che non ha prezzo.

Personalmente credo che Nav Coin abbia tutti i presupposti per poter diventare una criptovaluta utilizzabile da tutti per la sua semplicità, trasparenza, sicurezza, velocità e questo inevitabilmente non farà altro che attirare capitali e far incrementare notevolmente la sua capitalizzazione.

Infine ci tengo a sottolineare e a ribadire che questo non è un consiglio finanziario, ma è semplicemente un opinione personale.

Cosa è NAVCoin - recensione della criptovaluta Nav coin è una criptovaluta decentralizzata di tipo PoS (Proof of Stake) con Age che ti permette di guadagnare passivamente attraverso lo staking il 5% annuo. Navcoin nasce nel 2014 come progetto open-source da un team di sviluppatori-investitori, senza alcuna fase ICO e senza nessun programma bounty o referral che sia, che hanno creato questa criptovaluta con l'ambizioso scopo di farla diventare una criptovaluta da usare nel quotidiano. Da quando è nata, ogni settimana il NAVCoin Core Team rilascia news sugli aggiornamenti e i vari upgrade effettuati. Caratteristiche del NAV Le transazioni di NAV…

Score

Globale

Voto Utenti : 4.88 ( 2 voti)

1 Commento

  1. Adoro anche io Nav Coin e spero che presto possa esplodere e meritarsi il successo che merita.
    Complimenti, bel articolo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

"I CFD sono strumenti complessi e comportano un elevato rischio di perdita rapida del proprio denaro a causa della presenza della leva. Circa il 74-89% dei conti degli investitori al dettaglio perdono il proprio denaro quando fanno trading con i CFD. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di assumerti l'alto rischio di perdita del tuo denaro"