Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

investimenti sicuri

Investimenti sicuri e redditizi

Investimenti sicuri e redditizi sono gli obiettivi che si propongono di raggiungere tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del trading online. Questo non vuol dire che i trader esperti non ambiscono a realizzare investimenti sicuri in borsa ma semplicemente che sono consapevoli del fatto che si tratta di pura utopia. Attenzione, non è un utopia guadagnare in borsa e vivere di trading perchè è possibile e non sono poche le persone che vivono di trading, ma è altrettanto vero che non è possibile pensare di chiudere tutti gli investimenti in borsa in successo.

investimenti sicuri

Fatta questa premessa possiamo affrontare col giusto spirito questo argomento che può interessare sicuramente a molti neofiti.

Quando parliamo di investimenti sicuri facciamo riferimento ad una serie di investimenti che nella loro globalità ci permettono di ottenere dei profitti ma che molto probabilmente non vengono chiusi tutti in guadagno. Un buon trader deve riuscire a ottimizzare i suoi investimenti in modo che nell’arco di un periodo di tempo prefissato, che sia un mese, due, 6 mesi o un anno abbia un rendimento crescente.

È normale che quando si investe possano scattare dei livelli di stop loss che ci fanno chiudere in perdita un trade, ma tali investimenti devono essere visti non come delle perdite di denaro che sono insite in qualsiasi forma di investimento ma come una limitazione delle perdite. Senza quello stop loss il trader avrebbe perso molto di più e, il non perdere di più fa si che tale chiusura in perdita possa essere considerata quasi come un trade chiuso in profitto.

Allo stesso modo anche quando viene raggiunto un livello di take profit da noi impostato, potremmo considerarlo come una perdita se poi il prezzo si muove molto oltre quel livello, quale perdita? Tutti i pips non guadagnati per via del Take Profit troppo stretto.

Ecco che se siamo alla ricerca sia di investimenti sicuri a breve termine che a lungo termine il nostro obiettivo deve essere quello di limitare le perdite senza strozzare troppo i nostri investimenti e di ottimizzare i profitti senza fermarci troppo presto per la paura che il mercato poi ci vada contro. Ma questo modo di agire si impara solo col tempo.

Molto spesso chi non investe online cerca investimenti sicuri in banca, ma anche questa è un utopia. Neanche la banca può garantire al 100% che si tratta di operazioni sicure se investe i nostri soldi in borsa.

Molti trader utilizzano la strategia del breakeven  che permette di investire senza alcun rischio di perdere ma questo solo se l’investimento si muove nella nostra direzione, ovvero al rialzo se siamo entrati long o al ribasso se siamo entrati short. Ecco che un abilità del trader potrebbe essere quella di riuscire ad entrare in un mercato che ha iniziato un trend e lo si cavalca proprio per entrare nella direzione del trend senza andare mai in perdita. In questo caso si riesce ad ottenere un investimento sicuro ma non lo si può sapere con assoluta certezza a priori.

Ebbene quindi togliersi dalla testa il pensiero di trovare un algoritmo piuttosto che un segnale o un Expert Advisor che ci permetta di chiudere in successo ogni investimento, ma non dimentichiamo che possiamo riuscire a far crescere il nostro conto trader imparando ad impostare correttamente stop loss e take profit, ma questa è un altra storia e dipende ovviamente dalla strategia di trading che intendiamo utilizzare.

 

Un commento su “Investimenti sicuri e redditizi”

Lascia un commento