Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

ETHLend

ETHLend: piattaforma lending per il microcredito

Che cosa è ETHLend?

Recensione ICO ETHLend

[button color=”red” size=”big” link=”https://www.binance.com/?ref=12580887″ rel=”nofollow2 target=”blank” ]Acquista LEND su Binance[/button]

ETHLendETHLend è una piattaforma lending, ovvero una piattaforma di prestiti. Si tratta di un progetto davvero ben articolato ma soprattutto oserei dire rivoluzionario. L’idea di base è quella di sfruttare la blockchain e le criptovalute per dar luogo ad una piattaforma di microcredito. La piattaforma gira su Ethereum con token di tipo ERC-20, e quindi il suo funzionamento è legato agli smart contract, una tipologia di contratti sicuri e validati dalla rete che ha il compito di fare da garante per ogni transazione.

L’obiettivo principale di ETHLend è quello di rendere il microcredito uno strumento democratico alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno conti in banca. Attraverso questa piattaforma sarà quindi possibile prestare soldi a chiunque, in qualsiasi parte del mondo si trovi, con la garanzia di ottenere indietro i propri soldi più gli interessi entro una data prefissata.

Come funziona ETHLend?

Questa piattaforma lending permette a chiunque di prestare o di chiedere in prestito dei soldi in valuta digitale fornendo delle garanzie di sicurezza sia per chi chiede il prestito che per chi lo effettua andando così a togliere alle banche il monopolio di essere l’unica tipologia di istituto che può occuparsi di microcredito.

I vantaggi che abbiamo sono molteplici:

  • vantaggio per tutti: le transazioni che avvengono grazie alla blockchain sono sicure e criptate.
  • vantaggio per chi chiede il prestito: le commissioni saranno notevolmente inferiori a quelle offerte dalle banche.
  • vantaggio per chi presta: opportunità di generare in tutta tranquillità dei profitti derivanti dal prestito effettuato e quindi nuova fonte di reddito.

Nel momento in cui viene chiesto un prestito la piattaforma ETHLend attiva uno smart contract che in modo del tutto autonomo si assicura che il richiedente riceva l’importo prestabilito e che abbia tutte le garanzie necessarie per restituirlo per una determinata data prefissata con l’aggiunta delle commissioni riservate al creditore prestabilite. La garanzia sta nel fatto che chi chiede il prestito deve avere una quantità di token o di domini ENS, che sono comunque degli oggetti digitali di un determinato valore, tali da poter essere ceduti al creditore qualora il prestito non dovesse essere onorato come da accordi presi.

Quindi alla fine il creditore è sempre garantito e potrà sentirsi sempre libero di prestare i suoi Ether.

È una tecnologia peer to peer che non richiede una terza persona sopra le parti come un notaio che stipuli il contratto andando a ridurre ulteriormente i costi di tali transazioni.

Ecco la vera rivoluzione, la possibilità di poter prestare i propri soldi anche a perfetti sconosciuti come forma di investimento e con la certezza di recuperare il capitale investito entro una determinata data ed ovviamente con un profitto.

Una sola parola: fantastico!

Pensate che ICOBench associa a questo progetto di carattere finanziario un voto di 4.5 dove 5 è il massimo. Diciamo che per questa tipologia di progetti possiamo dire che si tratta di uno dei più alti voti mai dati da ICOBench.

Ma adesso veniamo al lancio di questa piattaforma

La ICO di ETHLend

  • Valore del LEND in pre-vendita: 30.000 LEND = 1ETH (Stima con ETH=$300 -> 1LEND=$0.01)
  • Valore del LEND nel round 1 della ICO: 27.500 LEND = 1 ETH (Qui verranno distribuiti i primi 200 milioni di token. Chi acquista nel primo round riceverà il 10% di bonus.
  • Valore del LEND nel round 2 della ICO: 26.250 LEND = 1 ETH (Qui verranno distribuiti 100 milioni di token con un bonus del 5% per chi acquista in questo secondo round.
  • Valore dei rimanenti LEND 25.000 LEND = 1 ETH

Si può partecipare alla ICO investendo solo Ether e per un minimo di 0.01 ETH ovvero circa $3 di investimento minimo.

Obiettivi durante la ICO:

  • in pre vendita di raccogliere almeno 2.000 ETH
  • in vendita di raccogliere almeno 37.600 ETH

Date durante la ICO:

La prevendita si è già conclusa nelle due date del 25 settembre e 25 ottobre 2017.

La vendita dei token nella ICO inizierà il 25 novembre 2017 e terminerà il 27 dicembre 2017

Come usare ETHLend

Per poter utilizzare questa piattaforma occorre disporre del browser Google Chrome e di scaricare un plugin, MetaMask, in grado di interfacciare questa piattaforma con il proprio browser. Una volta installato questo plugin sarà possibile accedere al “marketplace dei prestiti” e quindi si potranno visualizzare le attuali richieste di prestito e decidere se partecipare al prestito o eventualmente si potrà inserire la propria richiesta di prestito e aspettare che la piattaforma trovi il creditore.

La piattaforma chiederà in cambio per ogni transazione una commissione di 0.01 Ether.

Quello che segue è un esempio di uno smart contract di un prestito eseguito con ETHLend

Esempio di prestito

Il fondatore di ETHLend

Il fondatore di ETHLend è il Finlandese Stani Kulechov, studioso ed esperto della tecnologia blockchain, nonché forte sostenitore dell’impatto che questa ha sull’intero ecosistema finanziario.

Ne approfittiamo per pubblicare un intervista che è stata fatta proprio a Stani Kulechov per il suo progetto ETHLend

La timeline di ETHLend

La timeline di ETHLend ha avuto inizio il 15 maggio 2017 con una serie di tappe che la portano a conclusione il 9 dicembre 2019. Adesso siamo nella fase Official Lend Token Sale nella quale verranno venduti 1.000.000.000 di LEND. Ci saranno quindi diversi appuntamenti ma uno in particolare è quello fissato per il 31 gennaio 2018, giorno in cui il LEND verrà quotato negli exchange e sarà pertanto possibile utilizzarlo come strumento finanziario per fare trading.

[button color=”blue” size=”big” link=”https://about.ethlend.io/token-sale/” rel=”nofollow” target=”blank” ]Partecipa alla ICO di ETHLend[/button]

Considerazioni

Personalmente apprezzo molto la visione di Stani Kulechov, mi piace molto come è articolato il progetto, i passi indicati nella timeline e credo che questo progetto possa davvero avere una certa risonanza a livello globale. Pertanto mi sento di dire, ma questa è una considerazione assolutamente personale, che questa ICO sia davvero un grande investimento perché progetti come questo hanno tutte le potenzialità di apprezzarsi notevolmente nel tempo.

Ci tengo a precisare che queste sono mie considerazione personali e pertanto se stai pensando di investire in questo progetto lo farai a tua completa discrezione sollevandomi da qualsiasi responsabilità.

[button color=”red” size=”big” link=”https://www.binance.com/?ref=12580887″ rel=”nofollow2 target=”blank” ]Acquista LEND su Binance[/button]

6 commenti su “ETHLend: piattaforma lending per il microcredito”

  1. Ciao Claudio, volevo ringraziarti per questa segnalazione che facesti a suo tempo. Io ti seguo sempre e devo dire che grazie a te sto cominciando ad investire i miei soldi in modo molto più oculato e soprattutto profittevole.
    Per chi non lo sapesse Claudio ha segnalato questa ICO quando 1 LEND valeva 0.01 dollari, oggi a distanza di circa 2 mesi nel vale 0.13 e pensate che qualche settimana fa ha ragigunto 0.37 dollari. A 0.30 io ho venduto parte dei miei LEND e adesso li ho ricomprati convinto che a breve torneranno a salire di nuovo.
    Questa mia testimonianza giusto per manifestarti la mia gratitudine.

    Rispondi
  2. Grazie Lorenzo, troppo gentile, anche se io mi limito ad esporre delle mie opinioni e considerazioni su ciò che studio che non devono essere considerati come dei consigli di investimento.
    Ad ogni modo grazie a te per la tua testimonianza e mi fa molto piacere che hai potuto trovare giovamento da quanto ho scritto.

    Rispondi
  3. Confermo anche io di aver approfittato di questa segnalazione e non solo e i risultati sono stati davvero sorprendenti. Io vi seguo sul canale telegram e mi studio tutte le news che riportate sempre in modo chiaro e trasparente.
    Bravi, continuate così

    Rispondi
  4. Grazie anche da parte mia Claudio. Davvero un ottima scoperta in questo mare di mer.. in cui navighiamo. Continuate a segnalare progetti validi e non quell caxxate che si legge in giro dove viene promesso di fare soldi facili e poi si perde tutto.

    Rispondi
  5. Ottima segnalazione questa di LEND … a me piace moltissimo e come anche le altre piattaforme di Lending “serio”, quello peer to peer, credo anche io che abbia ancora molta strada da fare.

    Rispondi
  6. Ho letto che ETHLend ha raggiunto per il mese di gennaio 3000 ETH di prestiti, un ottimo traguardo credo per una neonata piattaforma di microcredito. Vuol dire che funziona e che gli utenti hanno iniziato ad usarla realmente.
    A tal proposito mi associo ai ringraziamenti, e, se hai qualocosa che bolle in pentola da segnalare … l’aspetto con anzia.
    Questo si chiama investire con intelligenza.

    Rispondi

Lascia un commento