Il cross EUR/AUD si presenta a inizio anno molto bene per darci un forte segnale di ingresso short. Sappiamo che EUR/AUD è un cross in quanto una combinazione di EUR/USD e di AUDUSD. Infatti se fate l’operazione matematica EUR/USD diviso AUD/USD vi trovate EUR/AUD. A conferma di ciò, fate la divisione del prezzo attuale di eur/usd con quello di aud/usd ed otterrete il prezzo di eur/aud.
Come potete constatare EUR/USD dopo una forte spike al rialzo del 30 dicembre 2016 ha mostrato nuovamente la sua debolezza nei confronti del dollaro, debolezza che non si è vista nel dollaro australiano che anzi sta addirittura invertendo la rotta e portando AUD/USD al rialzo.
In tutto questo EURAUD ha anche dato luogo ad una Heikin Ashi ribassista in corrispondenza della resistenza e quindi abbiamo tutti i pezzi del puzzle per ritenere che possiamo assistere ad un bel ribasso del cross EUR/AUD .
L’immagine qui sopra (cliccatela per ingrandirla) mostra in alto a sinistra il grafico Heikin Ashi EUR/USD daily, a destra quello di AUD/USD e sotto EUR/AUD.
Come vedete EUR/USD ha registrato un segnale di ripresa con una spike verde che non è invece presente in AUD/USD. Dopo questo accenno il cambio è di nuovo crollato sotto a 1.04000 mentre contestualmente AUD/USD sembra aver iniziato una ripresa. Questo ci permette appunto di ricavarci che, essendo EUR/AUD il risultato matematico del rapporto tra EUR/USD e AUD/USD, EUR/AUD possa essere più incline a scendere che a salire visto e considerato che l’euro sta perdendo colpi con il dollaro mentre il dollaro australiano sta tenendo testa. Quindi se si deprezza più velocemente l’euro anziché il dollaro australiano rispetto al dollaro statunitense, vorrà dire che il cross EURAUD tenderà a diminuire il suo valore, ed ecco spiegato il nostro ingresso short. C’è da dire che EURAUD è anche andato a testare la linea rossa della resistenza in area 1.47378 per poi riprendere la discesa.
Questa è la nostra analisi del mercato di oggi, niente di sicuro al 100% ovviamente, ma semplicemente vi ho mostrato come ci muoviamo noi quando si verificano queste condizioni.
Piattaforme Trading
