Home / Criptovalute / Criptovaluta IOTA: cosa è

Criptovaluta IOTA: cosa è

IOTA criptovaluta IOTA è una criptovaluta che fa capo ad un progetto tecnologico estremamente innovativo ed interessante. Questo che segue è il pdf della White Paper del progetto IOTA. Pensate che la prima innovazione sta nel fatto che non presenta costi di transazione, volete sapere perché? È già questa la prima innovazione. I possessori di IOTA possono effettuare una transazione solo se ne hanno validate due. Questo vuol dire ZERO COMMISSIONI!

È un progetto completamente nuovo, diverso da molte altre criptovalute basate sulla blockchain, ovvero sulla catena di blocchi. Il progetto IOTA si basa sulla tecnologia TANGLE, in cui la moneta non può essere estratta (minata) come avviene per esempio per i bitcoin, ma viene generata dalla conferma delle transazioni da parte di possessori di IOTA. Gli IOTA non possono essere minati, ma sono stati distribuiti tutti attraverso una ICO. Le transazioni avvenendo solo attraverso convalida di altri possessori di IOTA fanno si che ogni possessore di IOTA diventi una sorta di miners. Per capirci meglio, gli IOTA non sono stati minati ma distribuiti, ciò che viene minato sono le transazioni, che in realtà non vengono minate ma semplicemente convalidate.

Come dicevo prima, non si paga nessuna fee per effettuare una transazione in IOTA se non quella di dover confermare altre due transazioni per vedere la mia convalidata. Un innovazione in un progetto già di per se estremamente innovativo.

Lo IOTA è infinitamente scalabile, vale a dire che più cresce la rete di possessori di IOTA e più tale rete diventa sicura, rapida ed efficiente.

Esistono in circolazione 2 779 530 283 277 761 IOTA, che in termini più semplici si definiscono 2.7 PetaIOTA.

La criptovaluta IOTA è pertanto ideale per i micropagamenti perché priva di commissioni.

IOTA sta per “Internet of Things” ovvero “internet per le cose” ed è un progetto che sta affascinando in molti. Basta pensare che una criptovaluta sia solo un altra moneta virtuale. Le criptovalute devono essere considerate delle vere e proprie startup perché esistono e si capitalizzano in base al progetto tecnologico al quale fanno capo e questo della IOTA è davvero interessante.

La capitalizzazione di IOTA

Pensate che in poco più di un mese di vita si è inserita tra le prime 10 criptovalute su CoinMarketCap per capitalizzazione, raggiungendo in breve tempo 1 miliardo di dollari di capitalizzazione e adesso, come vedete dal seguente specchietto ha già superato 2 miliardi di dollari di capitalizzazione e viaggia molto bene.

Se volete investire in questa criptovaluta potete farlo attualmente solo sull’exchange bitfinex, uno dei principali exchange di cripto valute, dove trovate gli IOTA sotto forma di Mega IOTA (MIOTA) pari a 1 milione di IOTA

Giusto per fare dei paragoni, se vi state chiedendo quanti bitcoin ci sono/saranno in circolazione e quanti IOTA, il conteggio è presto fatto: i bitcoin in circolazione saranno in numero ben 2.1 PETASatoshi che corrispondono a 21 milioni di bitcoin, mentre gli IOTA saranno 2.7 PETAIOTA, quindi possiamo dire che il numero di IOTA è circa il 30% in più del numero di bitcoin.

La crescita di IOTA e le sue potenzialità

Iota è a mio avviso una delle criptovalute oggi esistenti con il più alto potenziale di crescita, superiore al bitcoin. Si tratta di un progetto davvero innovativo che stravolgerebbe completamente il quotidiano di ognuno di noi. Pensate a poter pagare in modo pressoché istantaneo e soprattutto senza alcuna commissione qualsiasi cosa, anche un caffè al bar. Le sue potenzialità, sebbene il progetto sia ancora in una fase iniziale con diversi problemi da risolvere, come tra l’altro è giusto che sia per qualsiasi progetto innovativo, hanno permesso in circa 15 giorni di far apprezzare la criptovaluta del 184%. Una crescita a dir poco vertiginosa. Adesso sta in una fase di ritracciamento, tra l’altro al 38.2% di Fibonacci. Credo che a breve potremmo assistere ad un altro rally importante per IOTA (qui la mia idea di trading su IOTA) soprattutto quando verrà creato un wallet sicuro ed affidabile dove le persone potranno detenere in tutta tranquillità il proprio portafoglio in IOTA.

IOTA Previsioni

Non starò qui a dilungarmi sulle previsioni per il prossimo andamento di IOTA ma vi indicherò la mia idea di trading su IOTA nella quale mostro come metto in pratica la mia strategia EMA10, e soprattutto come tale strategia può essere profittevole anche per le criptovalute.

Idea di trading su IOTA: aggiornamento del 4 dicembre 2017

Wallet per IOTA

Attualmente si consiglia di utilizzare il Light Wallet che permette di custodire in locale sul proprio computer i propri IOTA.

 

 

2 commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*


This website is not part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this website is not endorsed by Facebook in any way, Facebook is a trademark of Facebook Inc.