Navigando su internet è possibile imbattersi in molti siti che promettono guadagni elevati con il trading online con l’utilizzo di tecniche infallibili. Per definizione, in finanza, nessuna tecnica è infallibile in quanto se lo fosse sarebbe possibile stampare moneta dal nulla e per tale motivo tutti la utilizzerebbero, annullando il vantaggio. Esistono, tuttavia delle tecniche, non infallibili, che in linea teorica permettono di trarre profitto in maniera indipendente dal mercato (trading market neutral), tra cui la cosiddetta tecnica dello spread trading.
Spread trading, di cosa si tratta?
Lo spread trading, è una tecnica utilizzata, in passato, da investitori di grosse dimensioni come ad esempio gli hedge fund, ed oggi, praticamente da tutti coloro che la conoscono, che se applicata nella maniera corretta consente di ottenere profitti dalle negoziazioni di strumenti finanziari correlati in maniera indipendente dall’andamento del mercato, e quindi anche nel caso in cui il trend globale sia ribassista, rialzista od anche in assenza di trend e quindi in una fase di mercato laterale.
Spread trading, come funziona?
Il meccanismo alla base dello spread trading è piuttosto semplice e intuitivo. Nello spread trading si scelgono due asset correlati che possono essere azioni, indici di borsa, materie prime, coppie di valute (forex) e si effettuano due operazioni di segno contrario, acquistando uno strumento finanziario (entrando long) e vendendone un altro (entrando short). La scelta di questi strumenti finanziari viene effettuata generalmente all’interno dello stesso settore, ecco perché si parla di asset correlati. Una volta che abbiamo capito che lo spread trading avviene eseguendo due investimenti in direzione opposta su due strumenti finanziari correlati, adesso ci tocca capire come scegliere in modo opportuno questi due strumenti finanziari, e capire su quale dei due dobbiamo entrare long e su quale dobbiamo entrare short.
Come scegliere gli strumenti finanziari su cui applicare lo spread trading
La difficoltà nello spread trading è insita nella scelta degli strumenti finanziari da negoziare in senso inverso. Dobbiamo quindi scegliere strumenti finanziari correlati tra loro (ovvero che reagiscono generalmente alle pressioni del mercato nello stesso senso). Ciò significa che, almeno in linea teorica, si potrebbero scegliere strumenti finanziari appartenenti a mercati diversi, purchè siano correlati, ma nella pratica gli hedge fund preferiscono scegliere coppie valutarie appartenenti allo stesso mercato finanziario (azioni, obbligazioni, titoli di stato, materie prime e persino valute), scegliendo rispettivamente lo strumento finanziario sovraperformante (in grado, cioè, di ottenere performance migliori di quelle del mercato) e quello sottoperformante (che reagisce nella stessa direzione ma in misura minore).
Spread trading, un esempio per capire il funzionamento della tecnica
Ipotizziamo di negoziare due strumenti finanziari appartenenti allo stesso mercato, A e B, dal valore rispettivamente di 10 e 5 euro. Dall’analisi tecnica effettuata è emerso che A è uno strumento finanziario sovraperformante e B uno strumento sottoperformante e in vista di un possibile trend positivo del settore abbiamo deciso di acquistare 100 unità di A e di vendere (allo scoperto) 100 unità di B. Nel caso in cui A raggiunga un valore di 15 e B di 8, grazie ad un trend positivo del settore, ricaveremo 1.500 euro dalla vendita di A e pagheremo 1.600 per la vendita di B. Il risultato netto, in questo caso, porta a un guadagno netto di 200 euro (valore delle vendite = 1.500 + 500, valore degli acquisti = 1.000 + 800). Nel caso in cui le previsioni sul settore si rivelino sbagliate e i valori degli strumenti finanziari scendano, l’operazione permetterà di ottenere in ogni caso un profitto purchè il titolo ritenuto sovraperformante superi, nella sua performance negativa quello sottoperformante.
Spread trading, le difficoltà nella scelta delle coppie valutarie
La valutazione dei titoli da inserire nello spread trading viene fatta attraverso un’analisi tecnica, analizzando parametri specifici degli strumenti finanziari osservati in passato. Nel caso in cui gli strumenti finanziari prescelti siano coinvolti in determinate vicende (difficoltà finanziarie, vicissitudine societarie e così via) gli strumenti finanziari potrebbero comportarsi in maniera poco prevedibile, compromettendo la validità del sistema, che presenta quindi un rischio da non sottovalutare. Per questo motivo è necessario scegliere accuratamente gli strumenti finanziari da inserire nello spread trading, utilizzando tutti gli strumenti di analisi a disposizione. Allo stesso modo non è semplice comprendere la quantità di strumenti finanziari da negoziare.
Piattaforme Trading