Home / Criptovalute: trading, wallet ed exchange / Bitfinex: come funziona l’exchange di criptovalute

Bitfinex: come funziona l’exchange di criptovalute

Guida all’utilizzo di bitfinex

Bitfinex come funzionaBitfinex è a mio avviso il miglior exchange per criptovalute. Vista l’altissima volatilità delle criptovalute su bitfinex quotidianamente puoi fare moltissimi affari comprando e vendendo valute digitali come bitcoin, ethereum, iota, monero, ripple e molte altre. Pensate che alcune cripto valute riescono a fare anche movimenti del 100% giornaliero, per cui, semplicemente acquistandole, senza la leva finanziaria che invece molti broker utilizzano, riuscite ad ottenere profitti di tutto rispetto anche se disponete di capitali estremamente limitati di euro, piuttosto che di dollari o di qualsiasi altra criptovaluta. Ovviamente, così come si possono guadagnare molti soldi anche investendo poco, è possibile perderne altrettanti, ma sapendo stoppare le perdite con stop loss o con interventi manuali, su un exchange come bitfinex potrete tranquillamente stoppare perdite e lasciar correre i profitti. Non è raro vedere trader su exchange di criptovalute che si impongono stop al 3% del capitale e take profit al 40%. Ecco che tanti investimenti chiusi in stop possono essere recuperati in breve tempo con un solo investimento. Un exchange come questo però a mio avviso è l’ideale per chi vuole investire capitali a partire da 500, 1000 euro cercando di farli lievitare nel tempo attraverso poche ma interessanti operazioni od anche attraverso speculazioni quotidiane. Pensate che chi ha acquistato 1000 euro di bitcoin a 1 dollaro qualche annetto fa, e poi se li è dimenticati per 5 anni, oggi avrebbe sul conto più di 4 milioni di dollari in bitcoin, e il bello, attraverso un unico investimento.

Non dimenticate che non ci sono solo bitcoin, ma moltissime altre criptovalute, e molte di esse hanno un valore inferiore al dollaro, come lo IOTA e qualora dovessero seguire lo stesso iter del bitcoin, con un investimento minimo potreste trovarvi tra qualche annetto con un gruzzolo non indifferente. Investendo poche centinaia di euro oggi, potreste arrivare ad avere soldi per comprarvi una casa tra pochissimi anni per voi o per i vostri figli.

Quotidianamente buttiamo soldi per le più svariate ragioni, e se volessimo iniziare a investire sul nostro futuro? Su quello dei nostri figli? Un pacchetto diversificato di criptovlute in portafoglio potrebbe essere l’investimento migliore qualora almeno una di esse dovesse esplodere. Tenete conto che Ethereum oggi (anzi, oserei dire ora) viaggia intorno ai 400$ mentre a gennaio di quest’anno (2017) valeva solo 13$. Ma non è l’unica, ce ne sono e ce ne saranno sempre di altre pronte ad esplodere.

Ecco che avere un conto su Bitfinex è la migliore cosa che oggi possiate fare in modo da essere pronti ad investire nel momento in cui cominciate a credere in uno o, perché no, in più progetti relativi alle criptovalute. IOTA per esempio è una criptovaluta sulla quale in molti stanno investendo (leggi il progetto iota), così come Monero (leggi il progetto monero).

Ah, dimenticavo, investire in criptovalute è attualmente esentasse e quindi potete fare trading senza essere costretti a riconoscere allo stato il 26% dei vostri utili. Credo che questo durerà per non molto tempo, qualche anno o forse qualche mese, perché si sa, lo stato italiano dove vede che ci sono possibilità di accaparrarsi delle belle fette di danaro è sempre pronto a tassare.

Come funziona Bitfinex

Prima di tutto occorre depositare soldi sul wallet dell’exchange di Bitfinex. Poiché il deposito tramite bonifico bancario è verso una banca sulla quale le commissioni possono essere molto elevate, fuori la zona SEPA, io personalmente preferisco depositare su bitfinex direttamente le criptovalute. Da dove le prendo?

Vado su un wallet come Coinbase, o Cex.io e acquisto con carta di credito, postepay, o meglio ancora con bonifico bancario in modo da non essere soggetto a limitazione di importi, dei bitcoin (btc) o degli ethereum (eth). Una volta pronti in portafoglio, li trasferisco subito su bitfinex.

Come trasferire criptovalute su bitfinex

Vado sulla scritta deposit in alto a sinistra e clicco

bitfinex deposito

Mi apparirà una pagina nella quale mi viene chiesto con quale tipo di valuta voglio depositare. Supponiamo quindi di disporre di bitcoin e clicchiamo quindi su bitcoin.

Mi si aprirà la pagina nella quale mi viene indicato in quale wallet voglio depositarli con la relativa stringa di lettere che corrisponde all’indirizzo del mio portafoglio bitcoin su bitfinex.

Depositare bitcoin su bitfinex

La stringa (che ho oscurato) in corrispondenza del Exchange wallet dovrò copiarla e incollarla allineano del mio wallet nel quale attualmente dispongo di bitcoin, per esempio quindi su Coinbase. Andrò quindi su Coinbase e cliccherò su “invia”. Mi verrà chiesto l’indirizzo al quale inviare i miei bitcoin e lì incollerò la stringa che ho preso su bitfinex.

Dopo qualche tempo, generalmente intorno ai 30 minuti, mi verrà confermata la transazione su bitfinex e potrò pertanto disporre dei miei bitcoin per iniziare ad investirli a mio piacimento.

Bitfinex dispone di tre tipi di wallet: exchange, margin trading e funding

Come avete osservato nell’area di deposito fondi, esistono tre tipi di wallet su bitfinex.

Exchange wallet: questo è il wallet nel quale depositiamo per scambiare criptovalute ed è quello che utilizzeremo se vogliamo entrare in possesso di IOTA, piuttosto che di Monero o di tante altre.

Margin trading wallet: è il wallet nel quale si può investire una quantità di denaro pari a circa 3.3 volte quello depositato a fronte di una fee da pagare a bitfinex per questo prestito. Fondamentalmente si tratta del classico trading che si effettua sui vari broker, ma qui non si fa sui CFD che replicano il prezzo delle criptovalute, ma direttamente sulle criptovalute. È possibile infatti acquistare una coppia di criptovalute (e quindi entrare long), ma anche di venderla allo scoperto (e quindi aprire la posizione entrando short). Se ti interessa ho realizzato una breve ma dettagliata guida che spiga come funziona il margin trading di bitfinex.

Funding wallet: per adesso non ci interessa

Importante: ricorda che puoi liberamente trasferire i fondi da Exchange Wallet a Margin trading Wallet e viceversa in modo da decidere in qualsiasi momento di poter investire come Exchange o come Margin Trading.

Come inserire un ordine su Bitfinex

Order form Exchange Per investire tramite l’exchange devi assicurarti che nel pannello Order Form sia selezionato exchange come in figura.

In questa modalità potrai comprare la criptovaluta che desideri con quella che hai nel wallet. Fondamentalmente puoi farlo disponendo di USD o di BTC o di ETH.

Supponiamo di aver precedentemente depositato BTC e volessimo acquistare IOTA.

Esempio: come comprare IOTA su Bitfinex

Nell’order form ci assicuriamo di selezionare la tab Exchange. Poi andiamo a scegliere sopra al pannello Order Form la criptovaluta che ci interessa rapportata al bitcoin come indicato nell’immagine qui sotto

selezionare criptovaluta su bitfinexPotete osservare come per ogni criptovaluta, e devo dire che qui ce ne sono davvero tante, siano presenti più voci. Per esempio per IOTA trovate le voci USD, BTC e ETH. Questo vuol dire che potete acquistare IOTA con dollari, bitcoin o ethereum. Poichè stiamo facendo l’esempio in cui nel portafoglio abbiamo Bitcoin allora selezioneremo la voce IOTA/BTC. Per ogni voce è presente il prezzo in quella determinata valuta, la percentuale di variazione nelle ultime 24 ore, il volume nella relativa valuta e una stellina sulla destra da poter selezionare. Selezionando tale stellina avrete la possibilità di inserire quel cambio tra i vostri preferiti.

Se vedete, nella parte alta dove dice Tickers, Trading, Funding … è presente una stellina. Cliccandola nel pannello vi verranno mostrati solo i cambi che avete selezionato come preferiti.

Rimanendo nell’order form con selezionata la tab Exchange avete un menu con scritto limit. Aprendo tale menu potete impostare il tipo di ordine: limit, market, stop, stop-limit, trailing stop, fill or kill.

Se volete acquistare IOTA al prezzo di mercato inserite market. se invece volete acquistarlo solo ad un determinato prezzo lasciate limit e inserite il prezzo di acquisto. In questo caso non aprirete una posizione ma immetterete un ordine, che se e solo se verrà raggiunto il prezzo da voi indicato allora verrà eseguito e trasformato in posizione aperta. In caso contrario resterà un ordine da eseguire non appena si verificheranno le condizioni.

Continuando nel pannello Order form c’è la voce Amount. Qui dovrete inserire l’ammontare di bitcoin che intendete investire in IOTA. Se volete inserire il massimo che avete nel portafoglio vi basterà cliccare sul pulsanti verde appena sopra.

Siete adesso pronti ad investire. Per farlo dovete cliccare su Exchange Buy. In modalità exchange non potete vendere allo scoperto e pertanto l’unica operazione possibile è quella di acquisto. Tale operazione verrà chiusa a fronte del click sul pulsante Exchange Sell. Quindi, quando vorrete chiudere la posizione non dovrete fare altro che indicare l’ammontare che volete chiudere (cliccando sul pulsanti rosso andrete a chiudere tutta la posizione completamente ovvero a rivendere tutti i vostri IOTA al mercato in cambio dei Bitcoin) e cliccare quindi su Exchange Sell.

Margin trading con Bitfinex

Come vi dicevo prima, potete anche fare margini trading e disporre di un capitale di circa 3.3 volte superiore a quello che avete depositato in modo da poter effettuare investimenti più grandi disponendo solo di una parte di essi. Per fare questo c’è una piccola commissione variabile che vedrete indicata nel pannello quando deciderete di aprire l’investimento.

Margin trading con BitfinexClicchiamo quindi nell’order form la tab Margin come mostrato nella figura qui a sinistra. A differenza dell’exchange qui avrete la possibilità di entrare Long o Short ovvero, nel margini trading potete aprire un operazione sia al rialzo che al ribasso. Praticamente potrete fare trading come su un qualsiasi broker forex con la differenza che qui le coppie non sono valute ma criptovalute.

Come prima possiamo scegliere la modalità di inserimento dell’ordine, ovvero limit, market, stop, stop-limit, trailing stop, fill or kill. Possiamo indicare il prezzo al quale vogliamo acquistare o vendere e quindi l’ammontare destinato all’investimento che verrà però automaticamente moltiplicato per 3.3 volte. Quindi se destiniamo per esempio $1000 a questo investimento a margine, in realtà è come se stessimo investendo $3330.

Mettete questa pagina tra i preferiti e veniteci a visitare ogni tanto perché la terremo sempre aggiornata indicando man mano tutte le opzioni e le funzioni che man mano vengono introdotte e aggiornate su Bitfinex.

Prossimamente inseriremo anche una video guida nella quale mostreremo materialmente come investire su Bitfinex.

Ordine OCO

Cosa è un ordine OCO su Bitfinex? Bene, supponiamo di essere entrati long su BTC/USD e vogliamo inserire uno stop loss e un take profit, sia che siamo in modalità Exchange che in modalità Margin. Non dobbiamo fare altro che selezionare la voce Limit dalla tipologia di ordine, la voce OCO (One Cancels Order) e inserire nella casella “Price” il prezzo del take profit, nella casella “Amount” la quantità di BTC/USD che vogliamo chiudere in profitto ( se siamo long con 1.5 BTC/USD e vogliamo chiudere per intero la nostra posizione dovremmo indicare 1.5), nella casella OCO Stop indicheremo il prezzo per lo Stop Loss. In questo modo siamo andati ad inserire un Take Profit e uno Stop Loss all’operazione attualmente in corso.

Se stiamo in modalità Margin, possiamo eseguire la stessa operazione anche se siamo entrati Short, facendo attenzione ad inserire nella casella Price (quella del take profit) un prezzo ovviamente inferiore a quello di apertura (proprio perché siamo entrati short) e nella casella OCO Stop un prezzo maggiore rispetto a quello di apertura.

Sicurezza di bitfinex

Bitfinex continuamente investe in sicurezza cercando di offrire ai propri utenti un esperienza piacevole e al tempo stesso sicura. Per far questo hanno lanciato il Two Factor Authentication un sistema che permette di accedere al vostro account solo attraverso l’inserimento di user, password e di un token variabile ottenibile scaricando l’app token di google, un app che genera token continuamente per garantire una password variabile, il massimo per la sicurezza. Pertanto, una volta registrati attivate subito il Two Factor Authentication.

Quanto è usato Bitfinex nel mondo

Più di tante parole c’è un grafico preso direttamente dal sito Cryptocompare.com che ci mostra quanto viene usato Bitfinex a livello mondiale.

Comparazione di Bitfinex con altri Exchange

Come potete vedere Bitfinex è l’exchange più utilizzato al mondo per il trading sul bitcoin

Volevo ricordarvi che se vi registrate a Bitfinex attraverso il seguente link di invito

INVITO A BITFINEX: 10% di sconto per il primo mese di investimenti

 

o ineserendo il seguente codice VG0ZLvXotI riceverete uno sconto del 10% su tutte le operazioni che svolgerete nel primo mese di attività.

Credetemi, una volta compreso bene il funzionamento non lo abbandonerete più e comincerete a seguire le criptovalute con un altro occhio.

A presto.

 

Guida all'utilizzo di bitfinex Bitfinex è a mio avviso il miglior exchange per criptovalute. Vista l'altissima volatilità delle criptovalute su bitfinex quotidianamente puoi fare moltissimi affari comprando e vendendo valute digitali come bitcoin, ethereum, iota, monero, ripple e molte altre. Pensate che alcune cripto valute riescono a fare anche movimenti del 100% giornaliero, per cui, semplicemente acquistandole, senza la leva finanziaria che invece molti broker utilizzano, riuscite ad ottenere profitti di tutto rispetto anche se disponete di capitali estremamente limitati di euro, piuttosto che di dollari o di qualsiasi altra criptovaluta. Ovviamente, così come si possono guadagnare molti soldi anche…

Score

Globale

Voto Utenti : 4.9 ( 2 voti)

Trader

x

Check Also

Tokenstars ACE

ICO TokenStars: Criptovaluta che assegna Token alle persone

Questa ICO è davvero interessante. Un progetto innovativo il cui obiettivo è quello di dare un valore alle persone assegnando loro dei token, gli ACE. Si definiscono come la prima agenzia di gestione di talenti basata sulla blockchain. Una ICO ...