AZIONI ENI – GRAFICO IN TEMPO REALE
Il grafico delle azioni ENI è sicuramente uno dei più tecnici da analizzare.
I prezzi del titolo ENI risentono in modo considerevole i livelli di supporto e di resistenza testati e molto spesso quando vanno in break out eseguono un pullback da manuale di analisi tecnica.
Anche i pattern di candele giapponesi sono molto ben sentiti dal mercato del titolo ENI.
Non è raro vedere nel daily dei pattern di inversione molto chiari come l’engulfing e l’harami funzionare molto bene, così come il morning star e l’evening star, ma anche gli stessi doppi massimi e doppi minimi.
Ecco perchè oltre a piacermi, mi diverte molto fare trading su questo titolo nel momento in cui si palesano delle situazioni interessanti come possono ad esempio essere un raggiungimento di un supporto, piuttosto che di una resistenza o la formazione di uno dei pattern appena indicati.
Quello che segue è il grafico in tempo reale del titolo ENI sul quale potrai direttamente fare analisi tecnica.
Di seguito invece troverai degli esempi di situazioni interessanti sul grafico delle azioni ENI che danno, a mio avviso, dei buoni spunti di riflessione per chi vuole fare trading sulle azioni ENI ed in particolar modo sui CFD delle azioni ENI.
In questo grafico del titolo ENI ho tracciato quattro linee azzurre, che sono quattro livelli di supporto/resistenza molto ben rispettati nel grafico daily.
Guarda che non soo dovuto andare a cercarmi nel grafico delle azioni ENI un particolare periodo di tempo in cui si sono verificate determinate circostanze. Ho semplicemente fatto uno screen dell’attuale situazione. Questo è praticamente il grafico delle azioni ENI che mi si è presentato non appena ho iniziato a scrivere questa pagina.
Analizziamo per esempio il livello 1 senza scendere troppo nel particolare. Dopo il gap ribassista chiaramente visibile alla sinistra del grafico il prezzo è prima di tutto salito fino a colmare il gap proprio per andare a testare quel livello con il primo massimo visibile dopo il gap. La chiusura della candela giornaliera che ha segnato il massimo è stata leggermente inferiore al massimo ma ha rappresentato la nuova resistenza, quella del livello numero 1.
Infatti il prezzo delle azioni ENI è sceso fino al livello 3 per poi ritornare nuovamente a testare il livello 1 dando vita a quello che comunemente viene definito in analisi tecnica un “doppio massimo“, tipica figura di inversione ribassista. E così è stato. Il prezzo delle azioni ENI nel grafico ha raggiunto un livello di minimo inferiore al minimo precedente, e tutto è scaturito dal doppio massimo individuato.
Adesso, un bravo trader potrebbe aver preso i profitti di questa fase ribassista del titolo ENI già al raggiungimento del livello 2. C’è chi può essersi spinto fino al livello 3. Da notare che il livello 2 e il livello 3 sono due livelli dettati dalla prima fase di gap ribassista, non sono mica due livelli a caso.
Ecco che viene fuori un altro aspetto interessantissimo per il grafico delle azioni ENI … anche i livelli di gap vengono tenuti in considerazione da questo titolo.
Infatti, basta considerare che il livello 4 è anche un altro livello di gap molto interessante che riguarda la fase di risalita dal minimo registrato dal primo grande gap.
Quella che vedete nell’immagine qui sopra è proprio la situazione attuale (mentre sto scrivendo questa pagina) eppure possiamo vedere come il prezzo delle azioni ENI sia andato a testare proprio il livello 2.
Io personalmente, dopo un eventuale ingresso long scaturito dalla formazione della prima candela rialzista pronunciata subito dopo il minimo assoluto di questa immagine, avrei lasciato correre i prezzi proprio fino a questo livello (livello 2) proprio perchè risalendo, sia al livello 4 che al livello 3 non ci sono stati segnali di inversione mente al livello 2 il prezzo sta iniziando a tentennare con un inizio di fase laterale.
Qualora il prezzo dovesse tornare a risalire non mi meraviglierebbe un pullback nuovamente al livello 3.
Dove faccio trading sul titolo ENI?
Sicuramente su TRADE.COM, un broker che consiglio assolutamente a chiunque, sia per chi inizia a fare trading che per i trader professionisti che sono alla ricerca di un broker non market maker con cui, una volta aperto un account, sia possibile fare trading di CFD sul forex, sui titoli azionari, sugli indici di borsa, sulle materie prime, sul vastissimo mercato degli ETF, sulle obbligazioni e persino sulle criptovalute.
Si tutto con un solo account.
Il broker è assolutamente regolamentato per operare in Europa secondo le direttive dell’ESMA, è sicuro ed affidabile.
Grazie a questo broker potrai addirittura fare trading direttamente sulla piattaforma TradingView, quella che a mio avviso è la migliore piattaforma per fare analisi tecnica.
Se ti registrerai a questo broker attraverso un link presente in questa pagina prima di tutto ti verrà associato un esperto in grado di aiutarti a muovere i primi passi sulla piattaforma, ma anche per illustrarti varie strategie di trading in base alle tue esigenze e disponibilità.
Pensa che puoi aprire il conto gratuitamente, disponendo sin da subito di un conto demo da 10.000 euro.
Potrai iniziare a fare trading in modo reale, quindi con soldi veri, con un deposito minimo di 100 euro che tra l’altro potrai effettuare anche tramite PayPal.
In più, sempre per chi si registrerà a questo broker da un link qui presente, potrà avere il mio corso di trading per principianti in modo completamente gratuito.
Ricapitolando … con TRADE.COM puoi …
- operare con un broker regolamentato in Europa
- poter iniziare gratuitamente ad operare con un conto demo
- iniziare a fare trading con un deposito minimo di 100 euro
- poter depositare e prelevare anche con PayPal
- avere a disposizione in modo del tutto gratuito un account manager che ti saprà aiutare sin dall’inizio, con il quale potrai discutere a tuo piacimento di strategie di trading e di investimenti
- fare trading direttamente sulla piattaforma TradingView e quindi potrai liberamente utilizzarla per fare analisi tecnica, aprire e chiudere operazioni, spostare stop loss e take profit direttamente sul grafico con tanto di indicazioni sui soldi che rischi di perdere o di guadagnare in base alla posizione dei livelli di stop loss e take profit che inserirai direttamente sulla piattaforma
- fare trading oltre che sulla TradingView anche sulla WebTrader e sulla MT4 disponibile sia per Windows che per Mac
- ricevere gratis il mio corso di trading per principianti se ti registrerai a questo broker da un link presente in questa pagina.
Pertanto, se vuoi iniziare a fare trading con le azioni ENI, registrati adesso a TRADE.COM e comincialo a provare gratuitamente con il conto demo a disposizione sin da subito.