Piattaforme trading

piattaformetrading.euPiattaforme Trading

Ingresso short su EURUSD 11 nov 2016

Analisi EURUSD dopo l’elezione di Donald Trump

EURUSD in caduta libera dopo l’elezione di Donald Trump

Salve Trader, dopo l’elezioni presidenziali che hanno visto uscire vincitore Donald Trump molti asset hanno subito dei forti scossoni, tra cui EURUSD che è passato da un massimo in area 1.13000 a un minimo a quanto pare ancora non raggiunto ed è quello il nostro target che adesso andremo a vedere.

EURUSD analisi dopo Trump

Come potete osservare dallo screen fatto con la MT4, la coppia EUR/USD ha subito durante l’elezioni presidenziali USA un fortissimo scossone a mio modestissimo avviso legato non tanto dal fatto che è stato eletto Trump e non Clinton come presidente ma dall’elevata incertezza durante le elezioni. Ancora una volta sembra che i sondaggi abbiano “fatto fetecchia”. Sembrava che dovesse essere eletta la Clinton e invece alla fine Trump ha sbaragliato la concorrente in modo plateale tanto è vero che in prima mattinata (ora italiana) si sapeva già chi fosse il presidente.

Detto questo, nella mia operatività ho aperto un operazione short su EUR/USD (in realtà 3 operazioni) in area 1.08730 perché era un area alla base di un forte trend ribassista che ha iniziato a lateralizzare.

Lo spunto per entrare short e vedere il mio investimento andare praticamente sin da subito in gain me lo ha dato una configurazione di mercato che spesso osservo e che fa parte della mia strategia Heikin Ashi associata alla media mobile.

Ingresso short su EURUSD 11 nov 2016

Impostando per EURUSD un time frame h1 (ovvero a 1 ora) ho osservato il re-test delle Heikin Ashi sulla media mobile esponenziale a 25 periodi. Quando ho trovato una configurazione come quella mostrata in figura, ovvero due candele heikin ashi verdi che andavano a testare la media mobile gialla per poi riprendere la discesa con la candela rossa (indicata dalla freccia bianca) per me quello è stato un ottimo segnale di ingresso.

Se osservate bene anche poco prima ci sono state delle Heikin Ashi verdi che hanno testato la media mobile e, non appena è arrivata la rossa poi il trend ha proseguito la discesa. Quindi anche le 6 candele verdi precedenti potevano dar luogo ad un buon segnale di ingresso. Sono entrato quindi intorno alle ore 17:00 ed ho aperto il mio ingresso short su EURUSD.

Qual è il mio target? Il mio prezzo obiettivo per andare a chiudere questo trade è in area 1.06200 come mostrato dalla prima immagine dove ho inserito un take profit per i miei investimenti. Lo stop loss lo avevo inizialmente impostato sopra al massimo di giornata, ma poi, visto che siamo andati subito in gain lo ho spostato a break even ovvero in modo tale che se tutto dovesse andare per il verso sbagliato non rischierò praticamente nulla perché lo stop loss lo ho messo proprio in corrispondenza del prezzo con cui ho aperto il mio investimento.

Tutto qui. Se volete commentare siete liberi di farlo qui sotto in area commenti in modo che possiamo discutere assieme su quanto detto e su quel che sarà.

Ovviamente se le condizioni di mercato cambiano per qualsivoglia ragione nulla mi vieterà di chiudere in anticipo il trade o eventualmente di spostare ulteriormente in avanti il take profit e/o lo stop loss cominciando una sorta di trailing stop.

 

8 commenti su “Analisi EURUSD dopo l’elezione di Donald Trump”

  1. Vedo invece che l’ingresso su usdmxn dopo una brusca inpennata ed avere raggiunto quasi il livello di tp ora sta tornando a scendere ed é prossimo al livello di sl…..non mi é chiara la scelta di aprire una seconda posizione ieri sera su quella coppia, potresti darmi qualche chiarimento in merito?

    Rispondi
  2. https://uploads.disquscdn.com/images/07ab13eba568b25b38553ca9ad44fdc6725efb26c7b4d67051e29e999e96e48e.jpg EURUSD sembra aver ripreso la discesa visto la formazione dell’ultima Heikin Ashi. Dobbiamo aspettare almeno fino alle 10:30 per avere una conferma sperando che la Heikin Ashi si mantenga rossa. A conferma di questo c’è la correlazione inversa con USDCHF che sta facendo una Heikin Ashi verde. Aspettiamo alle 10:30 e vediamo. Qui sopra la correlazione tra EURUSD e USDCHF.

    Rispondi

Lascia un commento